In Francia si è scatenata una polemica per via di "Ebreo o non ebreo", un'applicazione per iPhone in vendita su Apple Store.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 15/09/2011
àˆ polemica in Francia a causa di un'applicazione per iPhone dal nome "Ebreo o non ebreo", messa in vendita su Apple Store al prezzo di 0,79 centesimi.
Sembra che attraverso questa applicazione sia possibile catalogare le diverse tipologie di persone: gli ebrei da parte di madre (quindi "autentici"), quelli dal lato paterno (quindi a "metà ") e quelli convertiti.
A seconda dell'appartenenza a ciascuna categoria, si viene associati a personalità ebraiche del passato, delle quali è possibile consultare le biografie.
In Francia è scattata immediatamente la polemica, perchà© nel Paese d'Oltralpe è vietato catalogare le persone in base alla loro appartenenza sessuale, etnica o religiosa.
L'ingegnere responsabile del progetto, Johann Levy, ha così replicato: "Lo scopo di questa applicazione è unicamente ludico. L'unica lezione da trarre è che con molto lavoro, gli ebrei citati nell' applicazione, spesso discendenti di immigrati, sono riusciti a raggiungere un certo riconoscimento".
La polemica è scattata anche nei confronti di Apple, la quale, attualmente, non ha ancora rimosso l'applicazione dal proprio store.