Entro ottobre 2012 a Roma sarà possibile utilizzare telefonini, tablet e Pc anche in metropolitana grazie a un accordo con i gestori di telefonia mobile.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 26/09/2011
Entro il mese di ottobre 2012, la metropolitana di Roma disporrà della copertura totale e così sarà possibile utilizzare telefonini, tablet e Pc sulle vetture e in tutte le stazioni delle linee A e B della Capitale.
Ciò sarà possibile grazie a un accordo con i quattro gestori di telefonia mobile che frutterà ad Atac, l'Azienda Tramvie ed Autobus del Comune di Roma, un milione di Euro l'anno.
Ad annunciare l'iniziativa il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'assessore capitolino alla Mobilità Antonello Aurigemma e l'amministratore delegato dell'Atac Carlo Tosti.
Quest'ultimo ha così dichiarato: "A maggio 2012 sarà completata la copertura sulla linea A e ottobre 2012 sulla linea B. Per quanto concerne la copertura, si può affermare che è abbondantemente al di sotto dei limiti previsti per legge riguardo all'impatto delle onde elettromagnetiche nei luoghi dove sono state posizionate le antenne". Tosti ha poi aggiunto: "Da oggi i telefonini squilleranno dentro i treni e le stazioni, e persino durante i passaggi in galleria. A qualcuno sembrerà spiacevole. Ma il progresso non ammette sconti. Ed essere una città moderna significa accettare il progresso, con tutte le opportunità che offre, pure a patto di qualche seccatura in più. Che oggi si segni un progresso importante per Roma è indubitabile. E non solo per una questione d'immagine. Far viaggiare voce e dati dentro le metropolitane significherà , per i nostri clienti, avere più qualità , più sicurezza e più servizi".
Il sindaco Alemanno, si è poi pronunciato circa i lavori sulle linee C e D: "Questa mattina ho visto Renata Polverini che mi ha assicurato che arriveranno i finanziamenti della Regione, precondizione perchà© arrivino quelli statali per la linea C della metropolitana. Dobbiamo stringere i denti anche perchà© le metro sono esenti dal patto di stabilità . La linea C andrà avanti tranquillamente".