Per il mese di dicembre è prevista una crescita del mercato dell'editoria digitale di quasi il triplo rispetto allo scorso anno.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 09/12/2011
Nel corso della Fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri, più liberi", che si sta svolgendo in questi giorni a Roma presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur, l'Associazione Italiana Editori ha illustrato lo stato attuale del mercato digitale: per il solo mese di dicembre è prevista una crescita di quasi il triplo rispetto allo scorso anno.
Il settore degli eBook, grazie anche al recente arrivo sul mercato dell'e-reader di Amazon Kindle, sembra si stia preparando a compire un grande salto anche nel nostro Paese.
Prendiamo qualche dato per capire meglio la situazione: nel dicembre 2010 il mercato digitale corrispondeva a circa lo 0,04% di quello del libro, mentre adesso arriva allo 0,1% per una quota complessiva che raggiunge i 3 milioni di Euro.
In crescita anche il numero dei titoli italiani presenti sul mercato: si è passati dai 1600 del 2009 ai 18mila di oggi. Occorre tuttavia considerare che rispetto al resto del Mondo i numeri sono ancora molto piccoli, anche se in costante crescita: attualmente solo 324 editori fanno parte del mercato eBook, ma sono triplicati i piccoli editori che si sono convertiti al digitale e sono raddoppiati quelli più grandi.