La commissaria Ue alle Telecomunicazioni,
Viviane Reding, ha ribadito che se le
compagnie telefoniche europee non abbasseranno i prezzi del roaming per
gli SMS entro il 1 luglio, imporrà il taglio dei costi con un intervento normativo come già fatto per il roaming sulle chiamate.
"Se i prezzi non caleranno entro il 1 luglio, presenterò sicuramente un progetto di regolamento", ha detto la commissaria ai ministri UE delle Telecomunicazioni, riuniti oggi a Lussemburgo.
Danimarca, Olanda e Belgio hanno chiesto oggi alla Commissione di prendere iniziative per contrastare i prezzi eccessivamente più alti di quelli nazionali pagati dai consumatori per mandare SMS dall'estero.
Il segretario generale dell'Autorità per le Comunicazioni, Roberto Viola, ha detto sempre a margine del Consiglio UE che "in Italia l'autorità guarda con preoccupazione ai prezzi troppo elevati per il roaming sugli sms". Per questo "...ci adeguiamo all'invito fatto oggi dal commissario Reding a che l'industria si attivi per ridurre i prezzi. Se questo non avverrà , la Commissione UE ha tutti gli strumenti per imporlo", ha sentenziato Viola.
La Commissione ha proposto a febbraio agli operatori un taglio volontario dei prezzi del roaming per SMS entro il 1 luglio. In particolare per il roaming SMS non si dovrebbe pagare più di 2 o 3 eurocent rispetto a quanto pagato per SMS nazionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.