▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung Smart LTE, le reti mobili a banda larga

Al Mobile World Congress di Barcellona Samsung presenta la propria soluzione di rete mobile a banda larga LTE.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 29/02/2012

Samsung presenta al Mobile World Congress 2012 la propria soluzione di rete mobile a banda larga LTE.
Le reti Smart LTE di Samsung sono operative dall'inizio di quest'anno e hanno dimostrato sul campo le loro elevate prestazioni e le capacità  di ridurre i costi nella città  di Seul, Corea del Sud, uno dei paesi al Mondo con i più alti valori di utilizzo di traffico dati mobile e una delle aeree geografiche con maggiore densità  abitativa.     Samsung SmartMBS (Multi-standard Base Station) è una singola piattaforma che supporta più tecnologie radio tra cui LTE, TD-LTE, CDMA, HSPA+ e GSM.  
Inoltre Samsung ha recentemente annunciato di avere introdotto una soluzione GSM nel proprio portafoglio prodotti ed è ora in grado di offrire una gamma completa di tecnologie che forniscono agli operatori di telefonia una singola piattaforma per tutte le future espansioni e migrazioni della rete mobile.
La soluzione SmartMBS è stata già  commercializzata in Corea del Sud e negli Stati Uniti, Paese nel quale convivono moltissime tecnologie di comunicazione wireless.  
Samsung continua ad introdurre sul mercato nuove soluzioni, con il duplice obiettivo di offrire agli utenti finali una migliore esperienza di utilizzo delle reti mobili e nello stesso tempo di incrementare gli introiti degli operatori di telefonia.
Al Mobile World Congress, Samsung terrà  una dimostrazione live comparando la qualità  di servizio e il data throughput tra le reti mobili attuali e la nuova piattaforma di rete creata da Samsung.  
Una delle demo mostrerà  una significativa diminuzione dell'utilizzo della banda di backhaul e un netto aumento della qualità  di servizio quando viene utilizzata la soluzione Samsung MCDN (Mobile Contents Delivery Network). Tale piattaforma è particolarmente adatta alla gestione di applicazioni orientate ai contenuti.
Inoltre, Samsung proporrà  soluzioni in grado di garantire che la qualità  di una chiamata vocale sotto copertura LTE abbia la stessa qualità  garantita attualmente dalle reti 3G, anche in condizioni di elevata congestione della rete stessa.
Samsung si aspetta che la propria soluzione VoLTE, che abilita la funzionalità  sopra descritta, sia commercializzata nel secondo quadrimestre di quest'anno.  
Samsung è in fase di trattativa con i maggiori operatori di telefonia del mondo per negoziare l'installazione delle proprie soluzioni LTE business e delle reti Smart LTE.
L'anno scorso Samsung ha istituito una speciale organizzazione, ENO (Europe Network Operations), che rappresenta il centro operativo del network business in Europa, e nel corso del 2012 ha intenzione di aumentare gli investimenti e la sua presenza nel business delle reti mobili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: