▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Liquid Net e le innovazioni per la banda larga più accessibile

Nokia Siemens Networks aggiunge nuove funzionalità, tra cui alcune novità assolute, al suo portafoglio Liquid Net.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 01/03/2012

Nokia Siemens Networks ha aggiunto nuove funzionalità , molte delle quali novità , al suo portafoglio Liquid Net.
Grazie all'allocazione della banda larga mobile dove e quando necessaria, l'approccio aziendale consente la creazione di reti più efficienti che si adattano ad una domanda sempre più volatile.
Nokia Siemens Networks ha presentato molti dettagli dell'evoluzione di Liquid Net nel corso del Mobile World Congress 2012.
Un'anticipazione in mostra all'evento è una nuova funzionalità  "service-aware" e "cell load-aware" per reti HSPA / HSPA +.
Anche quando la richiesta è ai massimi, questa funzionalità  può aiutare gli operatori a fornire servizi particolarmente bisognosi di dati, quali video a costi più bassi e a qualità  più adeguata alle richieste dell'utente, fornendo così possibilità  di generazione di utili aggiuntiva.  
Nokia Siemens Networks è la prima ad implementare questa nuova funzionalità  "service – aware" in real time nell'infrastruttura radio, quale parte integrante del Liquid Net, end-to-end Intelligent Broadband  Management.
Il consumo di dati per abbonamento raddoppia ogni due anni e gli operatori ora possono far fronte a questo trend, impostando procedure per contrassegnare i dati a pacchetto e consentendo alla rete di accesso radio di utilizzare questi tag per dare priorità  a servizi diversi all'interno della stessa connessione dati.
Gli utenti di banda larga ottengono il servizio che desiderano, i fornitori di servizi video ottengono un incremento della fruizione anche quando la rete è congestionata e gli operatori possono ridurre i loro investimenti fino al 35% aumentando l'utilizzo complessivo e l'efficienza della rete.
Tra le novità  sviluppate nell'ambito di Liquid Net troviamo la funzione Self Organizing Networks (SON) che ottimizza l'uso delle macro e pico celle impiegate dagli operatori per fornire una capacità  e copertura ottimale sia per la voce che per le sessioni di dati in mobilità .
La stessa funzione Liquid Net può anche automatizzare le operazioni di rete per il Flexi Multiradio Antenna System.
Oltre all'aumentata capacità  e copertura, l'Active Antenna System consente una maggiore flessibilità  di implementazione sul campo, una soluzione di sito più compatta, un ridotto consumo energetico oltre a supportare reti multi-tecnologiche.
Un principio chiave di Liquid Net è la sua potenzialità  evolutiva rispetto ad una innovazione rivoluzionaria ma distruttiva.
Questo consente ad un operatore di avviare la trasformazione della sua rete in qualsiasi momento ed in ogni ambito – radio, core o trasporto.
Nokia Siemens Networks vanta già  molteplici trial e deal per la Flexi Multiradio Antenna System basata su Liquid Radio, il cui roll-out è previsto nel corso dell'anno. Quasi 280 operatori utilizzano il mobile softswitch di Nokia Siemens Networks nelle reti commerciali che collegano 1,6 miliardi di persone ogni giorno.
Quasi 40 operatori hanno già  iniziato ad implementare la virtualizzazione core basata su Liquid Net utilizzando la piattaforma Commercial Off The Shelf (COTS) ATCA. Tra questi vi sono le reti live di Telkomsel Indonesia e Aircel India.
Oltre 100 operatori utilizzano la packet core basata sulla Liquid core LTE-ready di Nokia Siemens Networks ed oltre 120 operatori hanno scelto le soluzioni ottiche di Nokia Siemens Networks. Parecchi tra questi, come per esempio Fastweb, hanno implementato la tecnologia 100 Gbps (100G) basata su Liquid Transport e sono in corso diversi trial in laboratorio a 400 Gbps (400G).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: