▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Immobiliare.it lancia, prima in Europa, la ricerca geolocalizzata touch-screen

Con l'app di Immobiliare.it per iPhone la ricerca immobiliare si disegna su mappa. Superata la soglia dei 300.000 download.

Autore: Redazione Mobile Computing

Pubblicato il: 07/05/2012

Le ricerche immobiliari mobile sono aumentate del 200% dallo scorso anno, di queste oltre il 75% è rappresentato da ricerche geolocalizzate: ecco alcuni dei numeri alla base della nuova versione dell'applicazione iPhone di Immobiliare.it che, disponibile su App Store, permette agli utenti di ricercare gli immobili disegnando l'area su mappa direttamente attraverso lo schermo dell'iPhone.
L'applicazione di Immobiliare.it, sviluppata interamente dallo staff tecnico interno all'azienda, è la prima in Europa e la seconda al mondo a permettere una ricerca di questo tipo ed è il frutto di un lavoro iniziato più di un anno fa.
«Sin dal lancio della prima versione dell'applicazione per iPhone nel Novembre 2009»  ha dichiarato Silvio Pagliani, Presidente di Gruppo Immobiliare.it «abbiamo notato che gran parte delle ricerche erano geolocalizzate. Le persone cercavano gli immobili vicini al luogo da cui si connettevano molto più di quanto ci aspettassimo. Era chiaro cosa volevano gli utenti, ma  all'epoca la tecnologia sviluppata per il web non era pensata per questi  scopi, così abbiamo deciso di crearla noi».
All'inizio del 2011 è quindi iniziato il "progetto mappe", che aveva come obiettivo quello di permettere un nuovo tipo di ricerca basato sull'area geografica, assolutamente rivoluzionario rispetto a quella tradizionale per parametri, comune e zona.
«Come spesso accade per la tecnologia», ha continuato Pagliani, «la parte complessa è quella che non si vede. In questo caso la difficoltà  era quella di creare un motore di ricerca che potesse essere utilizzato contemporaneamente da migliaia di persone con ricerche uniche, e a volte con geometrie molto complesse pur mantenendo grande velocità  di risposta. E soprattutto sviluppare una nuova piattaforma utilizzabile anche sul sito web».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: