▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

iPhone 5: i vecchi accessori non saranno più compatibili

L'iPhone 5, la cui uscita è prevista a settembre, potrebbe avere un connettore più piccolo che impedirà allo smartphone di essere compatibile con i vecchi accessori.

Autore: Redazione Mobile Computing

Pubblicato il: 26/07/2012

Secondo le ultime indiscrezioni che circolano sul web, l'iPhone 5 di Apple, la cui uscita è prevista per il 21  settembre, non potrà  essere collegato direttamente altoparlanti, caricabatterie e altri accessori che gli utenti già  utilizzano per i suoi predecessori. 
Infatti, diverse notizie pubblicate tra l'altro dall'autorevole Reuters sostengono che il nuovo iPhone avrà  un connettore più piccolo e soprattutto incompatibile con la maggior parte accessori venduti finora. Pertanto, il futuro smartphone di Apple non potrà  più essere direttamente collegato ad accessori già  esistenti. 
Dal suo lancio nel 2003 su iPod, il connettore dock che viene utilizzato per ricaricare i vari dispositivi o per   connettere i vari accessori, non era mai cambiato, ed era rimasto identico non solo sull'iPhone ma anche sull'iPadOra invece, secondo la Reuters, il nuovo connettore sarà  più piccolo in modo da poter posizionare il jack per le cuffie accanto a questo connettore. 
Molto probabilmente Apple offrirà  un adattatore per poter utilizzare i vecchi accessori sull'iPhone 5, ma a questo punto la domanda che si pongono gli utenti è se questo adattatore sarà  fornito insieme allo smartphone oppure bisognerà  acquistarlo a parte.
Ovviamente il cambio di adattatore rappresenterà  un indubbio vantaggio per Apple che di certo aumenterà  le vendite di accessori attualmente in declino.
Secondo uno studio condotto da ABI Research, i possessori di smartphone spendono in media 46.40 euro in accessori. In totale si calcola che questo mercato varrà  16,5 miliardi di euro quest'anno e ben 31,4 miliardi nel 2017. 
Questi numeri fanno capire perchè Apple ha tutto l'interesse di apportare questa modifica, che da un punto di vista tecnico sembra una bazzecola, ma da un punto di vista economico porterà  nuove camionate di dollari nei forzieri di Cupertino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: