▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Anche 3 Italia pronta a lanciare i servizi 4G LTE

La banda larga mobile LTE parte da Acuto, un piccolo borgo in Ciociaria. Da dicembre l'avvio dei nuovi servizi a Roma e Milano.

Autore: Redazione Telefonia

Pubblicato il: 06/11/2012

3 Italia inaugura a Acuto, un borgo in “digital divide” della provincia di Frosinone, i suoi servizi con tecnologia LTE, caratterizzati da velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.   
Da dicembre i nuovi servizi LTE esordiranno anche a Roma e Milano.    
La strategia di 3 Italia ha già ottenuto sul fronte dei servizi 4G a 42 mega un primato sul mercato italiano, collegando circa 3800 comuni, pari all’80% della popolazione, dove ha già acquisito più di 150 mila clienti.
Questo risultato è frutto del piano biennale (2011-2012) da un miliardo di euro che ha anche permesso a 3 Italia – in collaborazione con il partner tecnologico Ericsson – di completare la trasformazione in full IP (cioè con protocollo Internet) delle dorsali di trasporto e backhauling (la rete fisica di supporto) della propria rete, ottenendone l'ulteriore potenziamento in termini di capacità e di efficienza, oltre che di disporre di una rete LTE ready.         
Inoltre le prestazioni della tecnologia  LTE sono state poste a confronto ad Acuto con quelle dei più comuni servizi 3G ad oggi disponibili sul mercato italiano attraverso il download di un file da 60 MB e con uno speed-test sulle velocità di download, upload e sui tempi di latenza. In media, il nuovo servizio si è dimostrato più veloce di oltre 10 volte su tutti i parametri considerati.        



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: