▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Iscrizioni online, è boom ma c'è già qualche intoppo

Boom di iscrizioni scolastiche online: dopo la mezzanotte erano già 1200, ma si sono verificati alcuni problemi. Dal Miur arrivano però le rassicurazioni.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 21/01/2013

È vero e proprio boom di iscrizioni scolastiche online: mezz’ora dopo la mezzanotte erano infatti già 1200.
Ma da questa mattina, su Twitter e Facebook molte persone si sono lamentate per le lunghe attese e le schermate “status error” della sezione iscrizioni sul sito ufficiale del Miur.
Sembra che il picco di accessi sia avvenuto tra le 9 e le 10, con conseguenti problemi tecnici.
Dal Ministero, però, arriva una comunicazione ufficiale dai toni rassicuranti: “Alle 10 già cinquemila studenti hanno completato l'iscrizione, tutto procede per il meglio e non rileviamo alcuna difficoltà”.
Il termine delle iscrizioni è il 28 febbraio prossimo. Allo stato attuale, l’esperimento riguarda 1,7 milioni di studenti delle classi iniziali di ogni ciclo, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia.
Si tratta della prima volta che l’iscrizione per le classi iniziali di ogni ciclo deve essere compilata online: a prevederlo è la circolare ministeriale n.96 del Miur che disciplina le iscrizioni per l'anno scolastico 2013/14.   
Lo scorso anno la procedura era già attiva ma facoltativa, mentre ora, per le scuole statali è obbligatoria.
Ciascun istituto dovrà offrire un servizio di supporto alle famiglie sprovviste di computer e un aiuto per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia viene fornito anche dalla sezione apposita creata sul portale del Ministero, nonché da biblioteche e uffici comunali.
Il modello di iscrizione è composto da due sezioni: nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dell’alunno, la scuola prescelta e le preferenze orarie, mentre la seconda è dedicata da informazioni e preferenze circa la specificità della scuola.
E voi cosa ne pensate? Lo trovate uno strumento utile o siete ancora per il vecchio modello di iscrizione in formato cartaceo? Attendiamo le vostre opinioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: