Sapphire propone agli utenti Apple la nuova HD 7950 Mac Edition, destinata ad accelerare le configurazioni desktop Mac Pro.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 20/03/2013
Questa versione è già disponibile da mesi per l’utenza PC ed è riconosciuta come una scheda tra le più veloci attualmente in circolazione, con un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente interessante. La board sfrutta un layout standard e vanta un convogliatore bianco, che ben si addice alle prerogative estetiche del mondo Apple.
Sapphire HD 7950 Mac Edition porta agli utenti Apple una serie di funzionalità evolute per migliorare la grafica a schermo e per accelerare giochi e applicativi 3D. Il processore supporta infatti numerosi algoritmi di post-processing e scaling, de-blocking, de-noising e de-interlacing. La scheda offre avanzate funzioni di antialiasing e filtraggio anisotropico, oltre alla riduzione del rumore Mosquito noise reduction e il miglioramento dei dettagli con edge enhancement. Per quanto riguarda la gestione degli stati di power management, la Sapphire HD 7950 Mac Edition supporta la tecnologia AMD Powerplay ed è in grado di regolare frequenza e tensione in funzione delle richieste del momento.
Le uscite video comprendono un Dual-Link DVI, due Mini-DP e una HDMI con HDCP, per la gestione di monitor VGA è invece disponibile un adattatore. La board può così gestire sino a due schermi, sfruttando differenti combinazioni. Collegando due monitor alle uscite Display Port si può raggiungere la risoluzione di 3.840x2.160 pixel, oppure connettere display via HDMI 1.4a 3 GHz, operando alla medesima risoluzione. Per configurazioni Dual-Link DVI è possibile lavorare sino a 2.560x1.600 pixel.