Il primo trimestre 2013 di
Wind registra un’ulteriore crescita della base clienti, sia nel
segmento mobile che in quello fisso ad accesso diretto.
Al 31 marzo 2013 i ricavi totali di Wind si attestano a
1.229 milioni di euro, in decrescita rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (-8,7%) ma in aumento dello 0,8% al netto del taglio del 72% della terminazione mobile. I ricavi della telefonia mobile registrano una decrescita principalmente dovuta al già menzionato taglio della terminazione mobile; al netto del suddetto taglio sono in aumento trainati dai ricavi da internet mobile che mostrano una crescita del 29,4%.
I ricavi della
telefonia fissa decrescono principalmente a causa della diminuzione della base clienti ad accesso indiretto, come risultato della nuova strategia di Wind incentrata sui clienti diretti a più elevata marginalità, e della riduzione dell’ARPU voce derivante dalla pressione competitiva e dalla decrescita del traffico a consumo.
I ricavi broadband fisso aumentano del 9,1% trainati dalla crescita sempre più consistente dei
ricavi internet broadband ULL, in progresso del +15,8%.
L’EBITDA al 31 marzo è pari a 461 milioni di euro in riduzione del 5,4% rispetto al primo trimestre del 2012 per effetto della pressione sui ricavi parzialmente compensata dalle iniziative di contenimento dei costi intraprese nel trimestre. Il margine EBITDA aumenta di 1,3 p.p. attestandosi a 37,5%. Al netto dei tagli della tariffa di terminazione mobile
l’EBITDA mostra un aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel primo trimestre 2013 Wind
ha investito circa 162 milioni di euro continuando ad ampliare la copertura HSPA+ in termini di capacità e performance. In febbraio 2013 WIND ha sottoscritto un accordo per lo sviluppo della rete ultraveloce di telefonia mobile LTE che comporterà un investimento di circa un miliardo di euro in cinque anni, volto a rafforzare ulteriormente la rete esistente e sviluppare
una rete 4G all’avanguardia.
Wind rafforza ulteriormente la propria quota di mercato nella telefonia mobile superando
i 22 milioni di clienti al 31 marzo 2013, in aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2012, e conseguendo il 100% delle attivazioni nette nel trimestre, segno del sempre maggiore riconoscimento del mercato dell’affidabilità e trasparenza dei suoi servizi e della chiarezza delle proposte commerciali. Il successo di WIND è confermato dalla crescita del segmento
Internet mobile che vede il numero di clienti aumentare del 39%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.