La piattaforma MHL, Mobile High-Definition Link, si evolve e raggiunge la terza generazione, capace di gestire device in modo bidirezionale e di supportare stream 4K.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 21/08/2013
Per garantire un futuro prosperoso a questo tipo di interfaccia, il consorzio per lo sviluppo dello standard MHL ha recentemente introdotto i parametri di riferimento per la terza generazione. Pur mantenendo il medesimo connettore fisico a 5 pin, MHL 3.0 offre una banda doppia rispetto al passato ed è in grado di gestire stream con risoluzione 4K.
Il sistema rimane retrocompatibile con le precedenti versioni, supporta i contenuti HDCP 2.2, stream audio DTS-HD e Dolby TrueHD e può alimentare dispositivi sino a 10 W di potenza. Non solo, il bus di comunicazione bidirezionale consentirà di connettere e sfruttare differenti tipologie di device, dai sistemi di input a quelli di storage. Una volta dichiarate tutte le specifiche e presentate ufficialmente, il futuro standard MHL 3.0 potrà diffondersi ed essere integrato nei dispositivi che saranno commercializzati il prossimo anno.