Una new entry nel mondo delle Sportcam, le celebri ‘telecamerine’ che vengono utilizzate in tutto il mondo dagli sportivi di qualunque disciplina per documentare le loro gesta e anche in ambito professionale e broadcast, arriva da Nordmende.
Si tratta di NordCam, una piccola telecamera Full HD multifunzione che sta nel palmo di una mano e può funzionare in qualunque ambiente.

Per saperne di più ne abbiamo parlato con Stefano Giuliani responsabile del progetto Nordmende all'interno della factory di Via Mazzacurati 13 B a Reggio Emilia.
Giuliani, dalla tradizione nell'elettronica civile di Nordmende arriva ora sul mercato NordCam, una Sportcam per lo sport, il tempo libero e anche l'uso professionale, ce la può descrivere?
«La NordCam è una videocamera digitale di dimensioni ridotte che può essere utilizzata per qualsiasi tipo di attività sportiva outdoor e indoor, sott'acqua o in sport estremi di montagna, durante una tranquilla uscita tra amici in mountain bike, oppure in un contesto estremo come ha fatto per noi il Campione Italiano Motocross Matteo Bonini, girando un video visibile sulla pagina Facebook di Nordmende Italy».
Spesso però per adattare queste telecamere all'uso durante la propria attività sportiva preferita è necessario acquistare una montagna di accessori opzionali.
«A mio avviso la NordCam rappresenta un punto di svolta nel settore delle Sportcam perché noi offriamo una gamma completa di accessori a corredo già contenuti nella confezione di acquisto. Forniamo infatti una custodia per camera con due sportelli posteriori, uno per l'uso durante le riprese all'aperto e uno ermetico per l'uso in acqua, una pettorina con staffa di fissaggio per l'uso della telecamera on-body (chest mount), ed anche la staffa di fissaggio per il casco, per l'elmetto da montagna, la staffa di fissaggio al manubrio della moto o della bici e l'utilissimo telecomando».

A cosa serve il telecomando?
« Questo accessorio risponde ad una esigenza precisa del mercato di perché con esso è possibile avviare e fermare la registrazione a piacere, producendo così dei file corti e subito pronti all'uso, senza dover passare da una stazione di montaggio come avviene per i prodotti della concorrenza».
Parliamo dell'autonomia di registrazione (batteria) e della messa in funzione. Cos’ha di diverso NordCam dalle altre Sportcam?
«La durata della batteria dipende sempre dall’uso che si fa della camera, mediamente comunque la ripresa può durare attorno alle due ore e mezza ma, per ovviare ai tempi delle lunghe uscite in mountain bike, in moto o durante una giornata di sci, nella confezione abbiamo inserito due batterie. La messa in funzione della camera non è tanto diversa dalle altre ma grazie al suo schermo anteriore di 1,5” è molto più pratica nell’uso perché oltre a servire per riguardare i video o le foto scattate, serve per posizionare meglio l’angolo di ripresa».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.