▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Uber, il ministro Lupi dispone controlli per tutelare i tassisti

Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Maurizio Lupi ha dichiarato che il noleggio con conducente con app fatto da Uber si può configurare come esercizio abusivo della professione di tassista.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 22/05/2014

Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Maurizio Lupi, al termine di un vertice tenutosi nella giornata di ieri a Milano con le istituzioni locali, ha dichiarato che il noleggio con conducente con app fatto da Uber si può configurare come esercizio abusivo della professione di tassista.
In queste ore, dunque, dovrebbero partire i controlli annunciati dal ministro per tutelare i tassisti e la qualità del loro servizio dalle "invasioni" che Uber ha cominciato a fare, partendo proprio dal capoluogo meneghino.
La differenza fondamentale tra il servizio di noleggio con conducente e quello di taxi risiede nel fatto che il primo si svolge partendo da una rimessa e con arrivo in destinazioni già concordate al momento della prenotazione, mentre il secondo parte e arriva dove capita al momento.
L'introduzione dell’app per il noleggio senza conducente avvicina questa formula al servizio taxi, poiché di fatto rende più agevole la prenotazione, con preavvisi anche brevissimi, proprio come accade quando si prende un taxi per strada.
Lupi ritiene però che la presenza dell’app configuri una fattispecie da classificare come taxi e che come tale andrebbe autorizzata. Uber potrà tuttavia confutare questa tesi presentando ricorso contro le sanzioni che verosimilmente verranno irrogate in questi giorni di controlli.
Anche con la app, infatti, restano gli elementi del noleggio senza conducente, cioè partenza dalla rimessa e destinazione indicata dal cliente già all'atto della prenotazione. Il fatto che quest'ultima avvenga a stretto ridosso della partenza sarebbe irrilevante.
Non resta che attendere i prossimi giorni per comprendere quali potranno essere gli sviluppi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: