▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Jabra: il futuro della wearable technology è nelle applicazioni

"Le cuffie del futuro saranno ben lontane dall’essere meri strumenti per rispondere alle chiamate telefoniche; consentiranno di centralizzare le interazioni vocali di diversi dispositivi di comunicazione, ma anche di fornire informazioni contestuali sull'utente e sull’ambiente".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 13/11/2014

L’insaziabile domanda di nuove funzionalità favorisce lo sviluppo della tecnologia in generale e dell'intelligenza digitale in particolare. Ma oggi il problema fondamentale è quello di valutare l'impatto di questa intelligenza digitale sulle future innovazioni. “Prossimamente le cuffie serviranno a fare molto di più che gestire le chiamate telefoniche”, afferma Jesper Glad, Direttore Innovazione e R&S tecnologico di Jabra. “Permetteranno di centralizzare le interazioni vocali di vari apparati di comunicazione, ma anche di fornire informazioni contestuali sull'utente e il suo ambiente. Questi dispositivi audio saranno completamente portatili, discreti e miniaturizzati e offriranno tutto il comfort indispensabile sia per un utilizzo professionale che privato.” 
L’integrazione di software in dispositivi non è un fenomeno nuovo in sé. Ciò che è veramente innovativo invece è il fatto di includere delle applicazioni nei dispositivi audio. "Le applicazioni stanno trasformando gli apparecchi standard in dispositivi intelligenti", spiega Peter Mossner, CEO di GN Store Nord.
GN Store Nord, società madre di Jabra, ha incorporato il GPS così come sensori di prossimità nelle sue cuffie per fornire informazioni sulla posizione e l’ambiente. L'integrazione di tali applicazioni in questi dispositivi apre un vasto campo di possibilità per l'utente, ma anche per gli sviluppatori, che potranno creare infinite nuove esperienze audio.
Le applicazioni audio 3D e le applicazioni GPS si stanno rivelando molto utili per esempio in termini di aiuto contestuale e di realtà aumentata: consentono alle persone ipovedenti di muoversi più facilmente in luoghi che non conoscono. 
Tra le applicazioni ancora in fase di sviluppo e collaudo, ma prossime al lancio, ad esempio l’app Musée. Il suo obiettivo? Disegnare una mappa dei conflitti nel mondo. Sviluppata in collaborazione con un giornalista americano che ha percorso molte zone di guerra, l’applicazione Musée presenta in modo dettagliato e imparziale tutti gli aspetti dei conflitti attuali. “Le applicazioni trasformano un dispositivo standard in un dispositivo intelligente”, commenta Peter Mossner. "L'esperienza audio infonde impegno. L'utente ha l'impressione di trovarsi di fronte ad una situazione reale e questa “tecnologia del reale” può avere un'influenza positiva per rafforzare la nostra coscienza sociale”.
L'aumento della domanda di comunicazioni video porta anche allo sviluppo di applicazioni di teleconferenza 3D."Con questo tipo di applicazioni, i partecipanti potranno beneficiare di un audio Surround a 360 gradi. È come se organizzassero riunioni… senza dover spostarsi!”, spiega Claus Holmbeck-Madsen, Responsabile prodotti di Jabra. “Ora più che mai, le aziende cercano di ridurre i costi operativi, contribuendo nel contempo alla salvaguardia dell'ambiente. Di conseguenza, si rivolgono sempre più verso soluzioni di videocomunicazione, e noi faremo in modo di offrire loro dispositivi per soddisfare tali requisiti”.  
Lo sviluppo delle soluzioni digitali intelligenti si può spiegare in gran parte dalla crescente domanda dei consumatori, ma anche da alcune delle principali tendenze strutturali:

-     La globalizzazione implica che interagiamo di più con i nostri familiari, amici e colleghi - ovunque si trovino nel mondo e, pertanto, abbiamo bisogno di strumenti adeguati e affidabili ", osserva Glad. “La teleconferenza e la videoconferenza favoriscono le comunicazioni in tempo reale. Come risultato, siamo più produttivi e perdiamo meno tempo a trattare le nostre innumerevoli mail.”
-     Ovunque nel mondo, l'urbanizzazione porta allo sviluppo di città enormi, le cui economie sono paragonabili a quelle di nazioni. L'urbanizzazione offre nuove opportunità, ma allo stesso tempo esercita una forte pressione sulle infrastrutture di trasporto e favorisce un aumento dei prezzi immobiliari
.-     Per risparmiare sui costi e ridurre i tempi di spostamento, le aziende incoraggiano i loro dipendenti a lavorare da casa, o comunque a distanza, introducendo nuovi metodi di lavoro

L'integrazione di funzionalità di intelligenza contestuale nei dispositivi è in forte crescita. In questa prospettiva, la "Wearable Technology" si distingue per la sua grande usabilità. “La tecnologia indossabile continuerà a svolgere un ruolo chiave per l'innovazione”, commenta Holmbeck-Madsen.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: