Una
recente ricerca di Idc rivela che
il mercato mondiale dei tablet chiuderà il 2014 con una crescita del 7,2%: si tratta certamente di una percentuale molto lontana dal +52,5% dello scorso anno.
I ricercatori ritengono che
il 2014 sarà il primo anno in cui le vendite di iPad diminuiranno, con un calo del 12,7%.
Si pensa che a incidere maggiormente sul rallentamento sia
il ciclo di vita dei tablet, che può anche superare i 4 anni, decisamente più lungo di quello degli smartphone, che tendono ad essere sostituiti ogni 2-3 anni.
Le vendite previste saranno di
235,7 milioni di unità, di cui 119,3 milioni nei mercati emergenti (+11,5%) e 116,4 milioni nei mercati maturi (+3,2%).
Per il 2018
si attendono vendite pari a 285,9 milioni di unità, con 149,4 milioni nei mercati emergenti e 136,6 milioni nei mercati maturi. Per quanto concerne il sistema operativo, si stima che quest’anno
saranno venduti 159 milioni di tablet Android, 64,9 milioni di iPad e 10,9 milioni di dispositivi equipaggiati con Windows.
L’analista
Ryan Reith ha così dichiarato, a proposito: “Alla nascita di questo mercato ci si aspettava che il ciclo di vita dei tablet sarebbe stato simile a quello dei telefonini, ma molti possessori di tablet tengono lo stesso dispositivo per più di tre anni, a volte anche più di quattro anni. A prolungare il ciclo di vita dei tablet sono due fattori: la compatibilità delle applicazioni con i dispositivi più vecchi, soprattutto per quanto riguarda gli iPad, e il crescente uso dello smartphone per attività tipiche del computer”.
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