Un recente studio di
Boston Consulting, condotto per conto di
Google sul mobile internet, rivela che la maggior parte dei consumatori di Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna
si dichiara disposta a rinunciare a più media offline (eccetto la tv), nonché ad alcolici, caffè, film ed esercizio fisico (il 17% si asterrebbe anche dal sesso)
pur non perdere l’accesso alla rete in mobilità. Questa tendenza va a braccetto con i numeri del settore:
si parla infatti di 92 miliardi di Euro di fatturato annuo,
770 miliardi di benefici per i consumatori e 250mila nuovi posti di lavoro solo nel 2013 nell’Europa a cinque.
Entro il 2017, secondo Boston Consulting, i ricavi del mobile raddoppieranno, arrivando a 230 miliardi, con un tasso di crescita del 25%, paragonabile a quello registrato in Cina e Stati Uniti.
Per quanto riguarda il nostro Paese, il settore del mobile Internet
toccherà i 24 miliardi nei prossimi tre anni. Attualmente, l’Italia è il terzo utilizzatore di smartphone in Europa con un tasso di penetrazione del 68% fra i maggiorenni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.