Homepage > Notizia

Apple svela un'anteprima di iOS 9

iOS 9 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 09/06/2015

Nel corso del WWDC (Worldwide Developer Conference) di ieri Apple ha presentato un'anteprima di iOS 9, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch, disponibile in autunno.
"iOS 9 racchiude un'intelligenza superiore e offre importanti aggiornamenti delle app che i clienti usano più spesso: Mappe supporta le informazioni sui mezzi pubblici, l'app Note riprogettata offre nuovi modi per catturare le idee e la bellissima app News offre contenuti personalizzati in base agli interessi dell'utente," ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple. "Con le nostre nuove funzioni per iPad, gli utenti potranno sfruttare la potenza dell'iPad, lavorando con due app contemporaneamente grazie a Split View, Slide Over o Picture-in-Picture."
Siri presenterà un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video. L'assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti senza compromettere la privacy degli utenti e suggerisce azioni in un dato momento, persino prima che l'utente inizi a scrivere, proponendo in automatico app da aprire o persone da contattare in base agli schemi di utilizzo, e avvisando l'utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico.
iOS 9 è
 persino in grado di imparare cosa ascolta solitamente l'utente in un particolare luogo o in un dato momento del giorno, perciò quando collega gli auricolari in palestra o sale in macchina per andare al lavoro, gli mostra in automatico i controlli di riproduzione della sua app preferita. Le ricerche digitate generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, video e semplici calcoli matematici.
Ci saranno poi nuove funzioni per iPadAd esempio basterà sfiorare il dispositivo e la nuova funzione Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in un'altra app senza dover uscire dalla prima. E con un rapido tap l'utente può accedere alla nuova funzione Split View per lavorare in due app contemporaneamente, una accanto all'altra.
Picture-in-Picture permette di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e
 utilizzare nel mentre le proprie app preferite. Queste nuove funzioni multitasking sono supportate dalle app Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie app.
Digitare è più facile e veloce poi con la 
nuova Shortcut Bar che mostra le azioni in base all'app che si sta usando, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare e modificare il testo.
In iOS 9, Mappe include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta con precisione gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa dell'itinerario. Quando l'utente pianifica un viaggio, Mappe è in grado di proporgli un insieme di spostamenti in treno, metropolitana, autobus e a piedi, e grazie alla nuova funzione Nearby, se l'utente cerca ristoranti, locali, negozi e tanto altro, potrà vedere rapidamente tutto ciò che si trova nei dintorni.
Le nuove funzioni dell'app Note interamente riprogettata includono la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo,creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto direttamente all'interno di una nota. Gli utenti possono inoltre salvare gli elementi più importanti nelle proprie note direttamente da altre app e tenerle sincronizzate su tutti i loro dispositivi abilitati con iCloud.
Il software beta di iOS 9 e l'SDK sono disponibili da subito per i membri dell'iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre un programma beta pubblico sarà disponibile a luglio su beta.apple.com. iOS 9 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e successivi, iPod touch (quinta generazione), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. Le funzioni sono soggette a modifica. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: