Homepage > Notizia

Vuoi una password sicura? 11enne la vende per 2 dollari

Mira Modi, undicenne di New York, vende password inventate da lei al prezzo di due dollari. La giovane utilizza un metodo chiamato Diceware che genera "frasi chiave" con un lancio manuale di dadi.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 27/10/2015

Mira Modi, undicenne di New York, vende password inventate da lei al prezzo di due dollari.
In effetti, i sistemi di autenticazione al giorno d'oggi sono sempre più delicati ed è ormai necessario avere chiavi adatte. Tuttavia, la complessità consigliata per tutelare i propri dati, rende più difficile la memorizzazione.
La ragazzina americana ha però trovato una soluzione efficace: nello specifico, utilizza un metodo chiamato Diceware che genera "frasi chiave" con un lancio manuale di dadi.
I numeri casuali ottenuti vengono accostati ad una tabella predefinita che presenta un'associazione di 5 o 6 parole altrettanto casuali.
Le password generate risultano difficili da decifrare con i metodi più diffusi pur mantenendo una facilità di memorizzazione.
Una volta create, Mira le invia agli utenti tramite posta.
La ragazzina assicura che esiste una sola copia delle password e che le scrive su un foglio di carta che poi spedisce con il servizio postale Usa. L'affidabilità del sistema starebbe nel fatto che tali missive non possono essere aperte dal governo senza un mandato.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: