Homepage > Notizia

App di Octo Telematics aiutagli automobilisti a risparmiare con le assicurazioni

Una app mobile di Octo Telematics utilizza i dati di IBM e di The Weather Company per aiutare gli automobilisti a risparmiare con le assicurazioni "pay as you drive".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 24/11/2015

IBM e The Weather Company hanno annunciato che Octo Telematics utilizza in tempo reale i dati meteorologici delle due aziende per la sua app di valutazione del comportamento di guida degli automobilisti.
Octo U è un'app mobile gratuita che utilizza algoritmi proprietari per offrire preventivi personalizzati di assicurazioni "pay-as-you-drive", basati sul comportamento del guidatore e sull'utilizzo del mezzo.
Le soluzioni telematiche per le assicurazioni basate sull'effettivo utilizzo (UBI, Usage-Based Insurance) stanno prendendo piede in Nord America e in alcuni paesi europei, quali Italia e Regno Unito. La tecnologia telematica consente agli assicuratori di offrire polizze personalizzate secondo lo stile e le prestazioni di guida del cliente. Secondo SMA Research, circa il 36 percento di tutte le compagnie di assicurazioni auto è destinato a utilizzare l'UBI telematica entro il 2020.
(SMA Research. 2013. "How Do Insurers and Agents Think Telematics Will Impact the Industry." SMA, Insurance Telematics ExecuSummit, 6 nov. 2013.)
La nuova app Octo U di Octo Telematics utilizza un algoritmo esclusivo, basato sulla tecnologia GPS, per raccogliere informazioni sul viaggio e classificare ciascuno di essi in base a fattori come velocità, frenata e accelerazione. Per determinare il punteggio dell'automobilista, tiene conto anche delle variabili esterne, spesso direttamente influenzate dal tempo atmosferico, come le condizioni della strada e del traffico. I guidatori con un buon punteggio vengono premiati con la possibilità di ricevere da un gruppo di compagnie assicurative un preventivo scontato, che essi possono decidere di accettare a loro discrezione.
I dati meteorologici sono un elemento importante per affinare gli algoritmi di classificazione del rischio utilizzati dagli assicuratori per valutare il comportamento di guida.
Ghiaccio, pioggia, grandine e neve: il maltempo ha un impatto diretto sulla sicurezza stradale. Secondo la Federal Highway Administration, nel periodo 2002-2012 si sono verificati ogni anno in media circa 1,3 milioni di incidenti automobilistici correlati alle condizioni meteo negli Stati Uniti.
Grazie alla possibilità di accedere all'API meteorologica di The Weather Company, attraverso gli IBM Insight Cloud Services, Octo U è in grado di formulare un algoritmo di elaborazione del punteggio più accurato e affidabile, basato sulle condizioni meteorologiche precise del luogo e del momento in cui l'automobilista ha effettuato il viaggio.
Fino a poco tempo fa, gli assicuratori avevano difficoltà a creare profili specifici in base ai quali offrire assicurazioni auto personalizzate", commenta Fabio Sbianchi, CEO di Octo Telematics. "Integrando i dati meteorologici forniti da IBM e The Weather Company con altri flussi di dati, siamo in grado di classificare le informazioni in tempo reale sulle condizioni stradali e acquisire un quadro migliore delle abitudini di guida".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: