▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Debellata Dorkbot, la botnet che ha colpito più di un milione di computer

Dorkbot si era impossessata di server di comando e controllo in Europa, Asia e Nord America.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/12/2015

L'operazione delle forze dell'ordine di tutto il mondo guidate dall'FBI, Interpol e Europol ha smantellato l'infrastruttura dei server di comando e controllo manipolata da Win32/Dorkbot, un malware che si diffonde attraverso diversi canali come i social network, spam, dispositivi rimovibili ed exploit kit. Dorkbot ha colpito finora più di un milione di computer attraverso server di comando e controllo in Europa, Asia e Nord America.
All'interno dell'operazione per debellare Dorkbot, ESET ha condiviso le analisi tecniche e le informazioni statistiche sul malware e ha inoltre fornito i domini e gli indirizzi Internet dei server di comando e controllo della botnet.
 
Una volta installato sulla macchina, Win32/Dorkbot tenta di interrompere le normali attività del software di sicurezza bloccandone l'accesso ai relativi server di aggiornamento, connettendosi a un server IRC per ricevere ulteriori comandi. Oltre a sottrarre le password di servizi famosi come Facebook e Twitter, Dorkbot installa un codice pericoloso appartenente a una delle numerose famiglie di malware esistenti, così da ottenere il pieno controllo di un dato sistema. Spesso Dorkbot rilascia nei sistemi corrotti delle varianti di Win32/Kasidet, un malware utilizzato per sferrare attacchi DDoS meglio conosciuto come Neutrino e di Win32/Lethic, una famosa spambot.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: