▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

In calo le vendite di Apple

Per la prima volta dal 2003 le vendite dei prodotti Apple sono in calo.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 27/01/2016

Il mercato cinese, che ha trainato Apple negli ultimi anni, quando nelle economie occidentali le vendite si erano stabilizzate, ora frena.  
Lo comunica lo stesso CEO di Apple, Tim Cook, riconoscendo che anche l’azienda di Cupertino si accorge dell’indebolimento dell’economia cinese
Per la prima volta dal 2003, Apple registra un calo delle vendite ed è importante notare che ciò avviene in un periodo vicino al Capodanno cinese, una festività in cui in Cina ci si scambiano doni come nel nostro periodo Natalizio.
Intendiamoci bene, le vendite in Cina continuano a crescere, ma più lentamente dei periodi precedenti. Qualche numero? Nell’ultimo trimestre del 2015 le vendite sono cresciute “solo” del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Molto poco se confrontate con la crescita del 99 e del 70% dei trimestri precedenti. 
Secondo i dati rilasciati dall’azienda stessa, nell’ultimo trimestre del 2015 su tutto il territorio costituito dall’insieme della Repubblica popolare, Hong Kong, Macao e Taiwan, il mercato ha prodotto 18,4 miliardi di dollari, il 24% del totale degli incassi dell’azienda fondata da Steve Jobs.
Già alla fine dello scorso anno, Apple avrebbe tagliato gli ordini a seguito di un calo della domanda di iPhone. Una flessione di cui si erano già visti i segni premonitori nel mondo delle fabbriche cinesi. Secondo alcune fonti, Apple avrebbe tagliato gli ordini a seguito di una flessione nella domanda di iPhone già alla fine del 2015. Inoltre la grande azienda multinazionale di componenti elettronici Foxconn avrebbe ricevuto aiuti statali per un totale di 12 milioni di euro per compensare i periodi di mancanza di lavoro seguiti al calo delle ordinazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: