▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Le donne conservano foto su smartphone più degli uomini, ma non le proteggono

Secondo un’indagine condotta da Kaspersky Lab oltre metà (53%) delle donne attribuisce più valore alle foto e ai video conservati nel proprio smartphone che a qualsiasi altro file archiviato sul dispositivo o al dispositivo stesso (56%), rispetto al 39% degli uomini.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 07/03/2016

Sebbene le donne condividano più facilmente degli uomini le foto che le ritraggono (48%) o che ritraggono persone che conoscono (40%) - in confronto al 43% e al 33% degli uomini - la ricerca ha dimostrato come una delle loro maggiori preoccupazioni, citata dal 29% delle intervistate, sia la sicurezza delle foto e dei video nel caso in cui un cyber criminale prenda il controllo del dispositivo.
Una donna su tre teme che queste immagini e altre informazioni possano essere condivise in modo inappropriato o senza il proprio consenso, causando imbarazzo e problemi se mandate alla persona sbagliata (30%) o persino danneggiando delle relazioni (31%).Nonostante questo, molte non si rendono conto di quanto siano vulnerabili a un attacco informatico: solo il 19% delle donne, infatti, crede di poter essere colpita, rispetto il 27% degli uomini. Di conseguenza, non applicano le misure di sicurezza necessarie per proteggere le preziose fotografie o altre informazioni sensibili conservate sul loro dispositivo.
Al contrario degli uomini, il 19% delle donne ammette di non proteggere il proprio dispositivo con una password e il 14% delle rispondenti non usa alcuna forma di protezione.
Questa mancanza di consapevolezza dei pericoli è confermata dal fatto che, in un recente quiz, il 27% delle donne abbia ammesso di non effettuare il backup dei propri dispositivi, rischiando quindi di perdere tutte le foto, i video e i file di valore nel caso in cui il proprio dispositivo venga rubato o danneggiato. In confronto, gli uomini sono più preparati: l’80% dichiara di fare il backup dei propri device.
“Non sorprende che le donne e gli uomini usino in modi diversi i dispositivi connessi e attribuiscano un valore differente alle informazioni archiviate. Questi dispositivi giocano un ruolo importante nell’archiviazione e nella condivisione dei nostri ricordi felici e nel mantenimento delle nostre relazioni tramite email e messaggi. Le donne si preoccupano di più dell’impatto emotivo sugli altri nel caso in cui il proprio dispositivo venga rubato o hackerato. Le celebrità non sono le sole a preoccuparsi di cosa potrebbe accadere nel caso in cui le proprie immagini personali venissero esposte al pubblico. L’unico modo per impedire che questo accada è prendere semplici precauzioni di sicurezza per tenere al sicuro ciò che è più importante”, ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: