▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

App di ATM venduti oltre 1 milione e mezzo di biglietti attraverso gli smartphone

L’App di Atm ha raggiunto numeri importanti: oltre 1 milione e 300 mila clienti l’hanno scaricata sui propri smartphone per informarsi sulla mobilità cittadina e sui servizi offerti da Atm.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 29/03/2016

Dopo un anno dal suo lancio l’App “Atm Milano” è stata scaricata da oltre 1 milione e 300 mila persone. Inoltre, sono stati venduti oltre 1 milione e mezzo di biglietti con le nuove modalità di mobile ticketing e quasi 1 milione e 300 mila passeggeri hanno viaggiato sui mezzi pubblici grazie al sistema di convalida con il QR Code. 
Attraverso “Atm Milano” gli utenti hanno potuto aumentare in modo significativo le informazioni sulla mobilità, attraverso l’integrazione di tutte le informazioni sul traffico in tempo reale che vengono distribuite nei canali digitali Atm, a partire da Twitter, ricevere direttamente sul telefono un Alert dedicato ad eventi importanti che impattano sulla città e che sono legati alla mobilità e trovare tutte le informazioni sui servizi Atm: costo dei biglietti e degli abbonamenti,  parcheggi, GuidaMi, BikeMi, news sul traffico, tutte veicolate attraverso un’unica funzionalità. 
Tra le modalità più apprezzate vi è senza dubbio il mobile ticketing, che ha registrato un diffuso utilizzo tra i passeggeri: quasi 900.000 biglietti sono stati  acquistati con un semplice SMS, 620.000 direttamente dalla App e quasi 1 milione e 300 mila persone hanno usufruito del QR Code. Per la prima volta in Italia dalla scorsa primavera il ticket acquistato con lo smartphone apre il tornello della metropolitana grazie a questa tecnologia che permette la convalida del biglietto virtuale (simile a quella ai gate degli aeroporti).
Ricordiamo che se il biglietto viene acquistato via SMS non è necessaria un’ulteriore convalida, nel caso di acquisto attraverso la App di Atm il ticket va convalidato prima di salire sul bus e tram o prima di accedere ai tornelli in metrò. Se si acquista un biglietto giornaliero, per accedere in metropolitana utilizzando il QR Code, è necessario riconvalidare il biglietto prima di ogni accesso cliccando sul bottone riconvalida posto sotto al QR Code. In alternativa all’utilizzo del QR Code, in caso di telefono con schermo non leggibile, rimane comunque valida la possibilità di stampare il biglietto cartaceo presso i distributori automatici presenti in metropolitana introducendo il codice PNR ricevuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: