▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Mozilla Aurora: il browser del futuro

Adaptive Path e Mozilla Labs hanno preparato alcuni video concept delle prime idee chiave, con nome in codice "Mozilla Aurora". Per ora si tratta semplicemente di una rappresentazione grafica, senza nessun codice o motore alle spalle, che comunica i primi concetti chiave, raccontati in un contesto di vita reale.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 08/08/2008

Adaptive Path e Mozilla Labs hanno preparato alcuni video concept delle prime idee chiave, con nome in codice "Mozilla Aurora".  Mozilla continua a lavorare alacremente per lo sviluppo del proprio browser Firefox, la cui ultima release, Firefox 3, ha immediatamente conquistato il pubblico ed ha stabilito un nuovo record mondiale come singolo software più scaricato nelle prime 24 ore dal suo lancio, superando gli 8 milioni di download. La fondazione pensa anche al futuro: pochi giorni fa infatti Mozilla Labs ha lanciato sul proprio blog il "bando" di un progetto atto a raccogliere le opinioni, il feedback e le idee di chiunque volesse partecipare.

mozilla-aurora-il-browser-del-futuro-1.jpg

Tutti sono dunque invitati a partecipare, non solo programmatori e web designers. Un primo concept di web browser futuristico è stato preparato da Adaptive Path in collaborazione stretta con Mozilla Labs. Si tratta semplicemente di una rappresentazione grafica, senza nessun codice o motore alle spalle, che comunica i primi concetti chiave, raccontati in un contesto di vita reale. Il concept browser, chiamato "Mozilla Aurora", è una evoluzione che non si occupa solo della navigazione web, ma integra al suo interno una serie di funzionalità  innovative come l'instant messaging vocale, la condivisione di files, contenuti web, ed una interessante fusione con operazioni tipiche dei PDA.

Il browser conosce dove ci troviamo e mette a disposizione informazioni sul clima, dando suggerimenti su eventi e manifestazioni nelle zone limitrofe. La raffigurazione grafica dei "segnalibri" e dei contenuti o contatti è inoltre estremamente innovativa, e raccoglie all'interno di uno spazio tridimensionale allargabile e ruotabile una serie di icone e didascalie che li rappresenta: sembra quasi di aprire virtualmente un cassetto e rovistare alla ricerca di un oggetto specifico.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: