▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Stop ai video ai concerti: Apple bloccherà gli iPhone

Apple presenta una tecnologia applicabile alle fotocamere digitali e basata sui raggi infrarossi, che potrebbe impedire all'iPhone di scattare foto o effettuare riprese ai concerti.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 30/06/2016

Chi passa il tempo a fare foto o video col telefonino durante un concerto, non si gode lo show e rischia anche di disturbare gli altri, lo hanno detto anche star del calibro di Gianna Nannini o Adele.
A breve, gli appassionati di selfie sottopalco e di foto ricordo dei loro idoli musicali potrebbero avere una brutta sorpresa: fotocamere dei telefonini che si bloccano automaticamente quando ci si trova in luoghi "sensibili" come cinema o sale da concerto, ma anche stazioni o aeroporti.
Nello specifico, Apple ha ottenuto l’approvazione per un brevetto sottoposto all’attenzione dell’apposita commissione nel 2009: si tratta di una speciale tecnologia applicabile alle fotocamere digitali e basata sui raggi infrarossi, che potrebbe impedire al melafonino di scattare foto o effettuare riprese in determinati luoghi, ad esempio nei casi in cui si possa violare il copyright o la privacy delle persone.
Il brevetto di Apple è datato 2011 ma è stato pubblicato solo pochi giorni fa.
Con la tecnologia descritta nel dettaglio da Patently Apple e da 9to5Mac, la fotocamera del dispositivo riuscirebbe a riconoscere e interpretare uno speciale segnale a infrarossi in grado di disabilitarne alcune funzioni (come per esempio la fotocamera) in luoghi particolari.
La luce a infrarossi potrebbe anche essere utilizzata per fornire informazioni agli utenti: in un museo, per esempio, potrebbe inviare notifiche sul reperto o sull’opera che il visitatore sta ammirando o sta per fotografare.
Apple al momento non ha chiarito se intende dotare i propri device di tale funzione. Ma il vero obiettivo sembra al momento essere quello di frenare il fenomeno dei video musicali messi online praticamente in diretta sui social, grazie allo streaming di Facebook Live e Periscope.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: