▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

BMW K 1600 GT: la nuova motocicletta connessa da Vodafone

SIM Vodafone integrata al sistema ConnectedRide eCall di BMW per le chiamate d’emergenza.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 11/10/2016

 Il nuovo modello K 1600 GT è  la prima motocicletta connessa di BMW che, grazie alla presenza di una SIM Internet of Things Vodafone a bordo, consente di usufruire del servizio di chiamata di emergenza “eCall” di BMW, in caso di incidente o emergenza.
La connettività di Vodafone è integrata nel sistema di BMW Motorrad ConnectedRide eCall/ ACN (Emergency Call/Automatic Collision Notification) e utilizza la capillarità della rete Vodafone, presente in tutta Europa, per ricevere assistenza o soccorso in caso di incidente nel minore tempo possibile, migliorando così  la sicurezza del traffico stradale.
La nuova K 1600 GT di BMW ha una SIM IoT di Vodafone sotto il sedile che, in caso di incidente, tramite il sistema Motorrad ConnectedRide inoltra in automatico una chiamata di emergenza al call center di BMW.
Sviluppato da BMW Motorrad, il sistema ha vari sensori che monitorano anche la velocità e l’inclinazione della motocicletta, in modo da cogliere precisamente il momento in cui avviene l’incidente e attivare immediatamente la chiamata d’emergenza. In alternativa, per contattare il call center di BMW, Il motociclista può anche utilizzare il pulsante di SOS presente sul manubrio.
Oltre alla chiamata di emergenza, vengono trasmesse altre informazioni importanti, come ad esempio la posizione GPS della moto. Secondo la gravità dell’incidente, poi, il call center di BMW allerta il soccorso o tenta di contattare il motociclista mediante il sistema audio incorporato. Il sistema Motorrad ConnectedRide eCall consente ai servizi di assistenza di diminuire del 50% circa i tempi di arrivo sul luogo dell’incidente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: