▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Telegram, arrivano le chiamate vocali cifrate

Grazie all’aggiornamento 3.18, anche Telegram ha introdotto le chiamate vocali. L’app cifra la chiamata in uscita con un sistema crittografico end-to-end.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 31/03/2017

Grazie all’aggiornamento 3.18, anche Telegram ha introdotto le chiamate vocali.
Gli utenti europei possono già utilizzare l’app di messaggistica per telefonare ai propri contatti.  
Nello specifico, l’applicazione cifra la chiamata in uscita con un sistema crittografico end-to-end. Ciò significa che solo i due interlocutori possono ascoltare la comunicazione, con un rischio di intercettazione della comunicazione praticamente pari a zero.
Per verificare l’integrità della cifratura in corso, l’app mostra quattro emoji. Se i simboli sono gli stessi sul telefono del ricevente e su quello del mittente, la chiamata è sicura e la connessione non è stata compromessa.  
Telegram punta sulla qualità della chiamata. L’azienda analizza le chiamate effettuate tramite sistemi di Intelligenza Artificiale per incrociare i dati tecnici di utilizzo e capire come ottimizzare costantemente le comunicazioni in maniera dinamica.  
Sul blog ufficiale, è possibile leggere quanto segue: “Le chiamate di Telegram sono già superiori a qualsiasi altro concorrente su connessioni di qualità comparabile. Ma la qualità delle chiamate di Telegram migliorerà ulteriormente quanto più verranno usate, grazie al machine learning”.   
Chi non volesse ricevere chiamate su Telegram può scegliere di limitare l’opzione ai soli contatti conosciuti, oppure disattivarla del tutto seguendo questi semplici passaggi: Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Chiamate vocali).
Chi invece fosse preoccupato di consumare troppi dati può limitare manualmente la qualità della chiamata (Impostazioni > Dati e Archivio > Chiamate vocali).   
La versione 3.18 di Telegram ha introdotto infine una nuova funzionalità che permette di selezionare manualmente l’intensità della compressione di un video prima dell’invio. L’app offre anche un’anteprima del filmato che lo mostra esattamente come lo vedrà il ricevente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: