APC
Mercato smartphone italiano, Samsung al comando ma Huawei è in crescita

Mercato smartphone italiano, Samsung al comando ma Huawei è in crescita

Secondo l'osservatorio Mobilens di comScore, Huawei è il brand che a giugno ha registrato la maggiore crescita in termini di utenti, sfidando Samsung ed Apple.

Pubblicato: 31/08/2017 11:25

di: redazione smartphone e app

   

L'osservatorio Mobilens di comScore, in occasione di IFA 2017, ha rivelato che, nel mercato smartphone italiano, Huawei è il brand che a giugno ha registrato la maggiore crescita in termini di utenti (+413% in due anni), sfidando così Samsung (al 37,5 del mercato italiano) ed Apple (18,7%).
Nel mese di giugno 2017, nel nostro Paese, il 74,4% dei possessori di telefoni cellulari aveva uno smartphone, dato in continua crescita rispetto al 2015 (60%) e allo scorso anno (70%).
Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android mantiene la leadership con il 73,5% del mercato (era al 69,7% nello stesso mese del 2016), seguito da iOS con una quota di mercato pari al 18,7% (nel 2016 al 17,9%).
Windows Phone è in calo, con una quota di mercato pari al 6,9% (era al 10,5% un anno fa) e alcuni sistemi operativi stanno via via scomparendo, come per esempio BlackBerry.
Degli utenti Android che intendono cambiare dispositivo, solo l’11% ha dichiarato di voler passare a iOS (erano 13,5% a giugno 2016), a fronte del 19.6% di utenti iOS pronti a fare il percorso inverso (contro il 15,3% di un anno fa).
In Italia Samsung detiene ancora il primo posto nella classifica dei produttori con il 37,5% (ma in calo rispetto al 41,9% di giugno 2016), seguito da Apple (18,7%), e Huawei con il 16,3%, che raddoppia il numero di utenti dell’anno scorso, e registra un +413% su scala biennale. 
Seguono Nokia (che perde 3,6 punti percentuali in un anno), LG, Wiko e Asus, che raggiungono complessivamente il 14,5% della quota di mercato.
Cosa induce un acquirente a comprare uno smartphone al posto di un altro? Il sistema operativo, che rappresenta il principale driver che guida la scelta (49%), mentre al secondo posto per importanza attribuita (43,8%) si posiziona la disponibilità di app presenti per il modello desiderato (in crescita rispetto al 41,8% dello scorso anno).
Il costo del telefono sembra non avere una grande importanza.
Gli smartphone acquistati negli ultimi 30 giorni in Italia hanno dimensioni dello schermo comprese tra i 5’’ e i 5,5’’ per il 43,7% dei casi, e superiori ai 5,5’’ nel 27,9% dei casi. 
La tendenza a schermi sempre più grandi viene confermata prendendo in considerazione l’intera smartphone audience italiana, che fa registrare le maggiori crescite in termini di utenti per gli schermi oltre i 5,5” (+69%), e per quelli compresi tra i 5’’ e i 5,5’’ (+57% rispetto a giugno 2016), che rappresentano ormai la gran parte degli smartphone (utilizzati dal 40,1% degli utenti).




Ultime News
Panasonic presenta un tablet fully rugged con fotocamera 3D Intel RealSense integrata

Panasonic presenta un tablet fully rugged con fotocamera 3D Intel RealSense integrata

Il Toughpad FZ-M1 con fotocamera 3D Intel RealSense è pensato per effettuare rilevazioni 3D...

 Tribe presenta gli speaker bluetooth portatili

Tribe presenta gli speaker bluetooth portatili

I personaggi di Batman e Darth Vader in formato tridimensionale da viaggio.

Motorola presenta le nuove famiglie di smartphone moto g6 e moto e5

Motorola presenta le nuove famiglie di smartphone moto g6 e moto e5

Il nuovo moto g6 plus è dotato di un display Full HD Max Vision da 5,9” in formato 18:9 che...

L'intelligenza artificiale come interfaccia verso i clienti: Vodafone presenta TOBi

L'intelligenza artificiale come interfaccia verso i clienti: Vodafone presenta TOBi

Vodafone: "L'assistente digitale integrato su tutti i canali digitali di servizio al cliente".

SmartEX: l'app per la gestione delle note spese

SmartEX: l'app per la gestione delle note spese

Un’App Made in Italy, sviluppata da Doxinet per una gestione digitale agile e completa, che...

Wind Tre: completata l’integrazione della nuova rete a Milano

Wind Tre: completata l’integrazione della nuova rete a Milano

La nuova rete permetterà grande flessibilità e capacità di sviluppare i futuri servizi 5G per i...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media