▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nasce HiGrow, l'app che fa "parlare" le piante

Un dispositivo è in grado di monitorare lo stato di salute delle piante di casa e farle comunicare grazie ad una app attraverso notifiche push.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 04/10/2017

La startup innovativa HiGrow sceglie la piattaforma Eppela per raccogliere i primi fondi con i quali avviare la produzione del primo dispositivo in grado di monitorare lo stato di salute delle piante di casa e farle comunicare grazie ad una app attraverso notifiche push.
L'obiettivo che si pone la start-up è di raccogliere 10.000 euro grazie al contributo di tanti piccoli sostenitori per creare il primo device in grado di far "parlare" le piante direttamente con il proprio smartphone.
L'idea è di Luca Fabbri, fondatore della start-up e sviluppatore a capo del team che conta tre programmatori specializzati in IOT (Internet of Things), design delle interfacce, Arduino e linguaggi per app; un designer; un art director, una specialista in comunicazioni, nonché Valter Fabbri padre dell'ideatore e amante delle piante da sempre.    
L'app sarà facile da configurare. Per avere piante sane e rigogliose basterà accedere a un database online di specie contenente tutte le esigenze specifiche, scaricare parametri di umidità e temperatura pre-configurati (che l'utente potrà in ogni caso anche personalizzare) e seguire le richieste e indicazioni che arriveranno attraverso notifiche sul proprio smartphone. Utile anche la funzione che permette di scattare una foto profilo di ogni piantina che l'utente decide di affidare alle cure di HiGrow. Il sistema infatti gestisce in cloud più dispositivi per uno stesso account.   
Il dispositivo ha una batteria che dura davvero a lungo e l'app che è stata sviluppata, molto semplicemente, ricorderà, con notifiche push, quando annaffiare ogni pianta. Combinando i dati della storia della singola pianta con le previsioni meteo online, HiGrow sarà in grado di prevedere le giornate più difficili suggerendo in anticipo le precauzioni da prendere anche per le piante che vivono in esterno.
Allo scopo di raggiugnere il primo traguardo HiGrow ha coinvolto anche l'illustratore David Sossella che realizzerà un'illustrazione in tiratura limitata per i primi 100 che doneranno 10 euro alla causa.   

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: