Secondo gli ultimi dati Audiweb nel
mese di agosto 2017 sono stati
32,2 milioni gli italiani online dai device rilevati - mobile (smartphone e/o tablet) e computer -, collegati complessivamente per
55 ore e 32 minuti.
Pur trattandosi di un mese di vacanza per molti italiani, ad agosto la
total digital audience nel giorno medio resta sullo stesso livello del mese precedente. Risultano, infatti,
24,4 milioni gli italiani dai 2 anni in su che si sono collegati dai device rilevati, navigando in media per
2 ore e 24 minuti per persona.
Dai dati di dettaglio sui device rilevati risultano
22,2 milioni gli italiani che hanno navigato
da mobile (smartphone / tablet) nel giorno medio e/o
8,7 milioni da computer.
Nel giorno medio ad agosto erano online il
44,4% degli italiani dai 2 anni in su: il 44,1% degli
uomini e il 44,7% delle donne. Questo mese ha visto
circa metà degli italiani di 18-74 anni, il 50,5%, online da mobile (smartphone e/o tablet), con valori più elevati per le due fasce d’età più giovani: i
18-24enni (63,3%, pari a 2,7 milioni) e i
25-34enni (61,2%, pari a 4,2 milioni).
In questo mese estivo, ad esempio,
la quota di italiani tra i 18 e i 74 anni che nel giorno medio ha navigato
esclusivamente da mobile (smartphone e/o tablet) è di
15,7 milioni, pari al
65,5% degli utenti unici online. Coerentemente con la penetrazione e le abitudini di consumo dell’online tra i differenti segmenti della popolazione italiana,
circa il 79% dei 18-24enni online nel giorno medio sceglie il mobile only.
Per quanto riguarda i dati di consumo dei servizi e contenuti online, resta confermata la tendenza rappresentata negli ultimi mesi, con qualche punto percentuale in più per le categorie al top e che offrono contenuti più strettamente legati all’intrattenimento, al tempo libero e alle communities: i servizi dedicati alla
ricerca di contenuti e servizi online (Search, con il 92,5% degli utenti online nel mese), la consultazione dei
portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con l’88,1% degli utenti), i
servizi e strumenti online (l’86,7% degli utenti per la categoria “Internet Tools / Web Services”), i
Social Network (l’85,9% degli utenti), i
contenuti video (
“Video/Movies” con l’81,5% degli utenti), le
mappe e informazioni di viaggio (con il 69%) e le
news (“Current event & global news, con il 63% degli utenti).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.