▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

ATM, l'app mobile si rinnova

L'ultimo aggiornamento offre una miglior user experience, homepage personalizzabile, percorsi di piste ciclabili, impronta digitale e nuove funzioni integrate con altri operatori: car sharing, ferrovie e aeroporti.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 22/12/2017

Il nuovo aggiornamento dell'app mobile di Atm – disponibile a partire da domani 23 dicembre su App Store e Google Play – segna una nuova svolta tecnologica per l'applicazione che, con oltre 2.700.000 download e 60.000 user giornalieri, oggi si avvia a diventare un touch point digitale di riferimento per la mobilità a Milano grazie all'integrazione progressiva dei servizi di diversi operatori della rete di trasporti pubblici e in sharing.
L'app mobile di Atm diventa una vera e propria piattaforma Mobility As A Service (MaaS), capace di accogliere nel prossimo futuro servizi come il bike sharing free floating e i taxi
Per la prima volta si potranno acquistare direttamente dalla app i ticket interurbani validi sulla M2 per Assago Milanofiori Forum, come già è possibile fare sulla M1 in direzione Rho Fiera.
Lo stesso aggiornamento è rilasciato anche per GiroMilano, la versione web sul sito atm.it che ogni giorno conta oltre 40.000 utenti. Le novità principali dell'applicazione: nuova homepage con scroll verticale e personalizzabile, mappa delle auto dei primi due operatori di car sharing, piste ciclabili, partenze e arrivi di treni e voli dalle principali stazioni e aeroporti, comprese le stazioni delle linee S, sms precompilato e impronta digitale per acquisto biglietti. 

HOMEPAGE PERSONALIZZABILE – La homepage è stata completamente ridisegnata per migliorare la user experience e offrire un colpo d'occhio sulle funzioni principali già all'apertura dell'app. Grazie allo scroll è possibile visualizzare la mappa con la propria posizione, le fermate  e le linee nei dintorni, i campi per calcolare un itinerario, i tempi di validità dei biglietti convalidati. Sempre nella home si consultano facilmente lo stato delle metropolitane e la mappa della rete, il feed dell'account Twitter con aggiornamenti in tempo reale e gli avvisi sulle modifiche temporanee ai percorsi per lavori stradali. L'utente può personalizzare la configurazione della home, selezionando le funzioni che utilizza più frequentemente. 

CAR SHARING – Fanno il loro ingresso nella sezione "Intorno a me" i primi due operatori di car sharing Share'n Go e DriveNow, per i quali si visualizza auto e stato di carica del veicolo o livello del carburante, con possibilità di proseguire nella prenotazione con un semplice tap verso l'app del gestore. A seguire saranno disponibili anche gli altri operatori. 

IMPRONTA DIGITALE E SMS – Comprare biglietti dal proprio smartphone è ormai un'abitudine consolidata per tutti i passeggeri e i numeri lo testimoniano: ogni giorno sono oltre 15.000 i ticket di viaggio venduti via app e sms. Da oggi, l'acquisto dall'app con carta di credito diventa ancora più veloce: per fare login all'area biglietti e pagare con Pay Pal basta l'impronta digitale. Inoltre, nella nuova versione della app sarà possibile acquistare con carta di credito anche i biglietti interurbani validi sulla M2 per Assago Milanofiori Forum. L'aggiornamento rende più pratico anche l'acquisto via sms: basta un comando dall'app per generare un sms precompilato, pronto per l'invio. Non serve registrarsi, e il biglietto di viaggio è valido da subito. (ricordiamo che è necessario inviare l'sms sempre prima di iniziare il viaggio e, per entrare e uscire dalla metropolitana, va usato il QR code che compare dopo la convalida). 

TRENI E AEREI IN TEMPO REALE – La nuova mappa della app visualizza le stazioni delle linee S, le principali stazioni ferroviarie (Centrale, Garibaldi, Cadorna, Rogoredo, Lambrate, San Cristoforo) e i tre aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, con lo stato in tempo reale di partenze e arrivi principali.

PISTE CICLABILI – Già oggi l'app visualizza la mappa delle stazioni Bikemi, con bici e stalli disponibili in tempo reale. Con il nuovo aggiornamento, tutti i ciclisti possono anche visualizzare la mappa delle principali piste ciclabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: