▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Embrace di Empatica è il primo smartwatch approvatoper l'uso in Neurologia

Empatica ha ottenuto dalla Food and Drug Administration (FDA) degli USA l'approvazione per il suo smartwatch Embrace che permette di monitorare i pazienti affetti da epilessia.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 07/02/2018

La Food and Drug Administration (FDA), l'ente che in USA regola i prodotti alimentari e farmaceutici, per la prima volta ha dato il via libera per l'utilizzo di uno smartwatch in neurologia: ad ottenere questo primato è Embrace, il dispositivo che permette di monitorare i pazienti affetti da epilessia realizzato da Empatica, la società italiana che progetta e sviluppa i più piccoli e precisi wearable device al mondo per il rilevamento di segnali fisiologici nella vita quotidiana. 
Un riconoscimento importante per il team di Empatica, il cui CEO, Matteo Lai, dal 2016 è uno degli imprenditori supportati da Endeavor Italia, la principale associazione non profit che seleziona imprenditori ad alto potenziale (scale up) e li aiuta a scalare a livello mondiale.
Il dispositivo da polso Embrace - lanciato nel 2015 con una campagna di crowdfunding e disponibile sul mercato dal 2016 - serve ad aiutare in particolare chi soffre di epilessia: è in grado infatti di monitorare i tipi più pericolosi di convulsioni, rilevare i parametri di chi lo indossa (come attività del sistema nervoso e temperatura corporea), elaborare i dati grazie all'AI (Artificial Intelligence) di cui è dotato e inviare sullo smartphone di un soccorritore l'allarme qualora si verifichi una crisi convulsiva.  
Inoltre, Embrace acquisisce continuamente dati fisiologici di interesse per il benessere generale, monitorando il sonno, lo stress e l'attività fisica. 
Lo smartwatch di Empatica, che aveva già ricevuto un riconoscimento  in Europa nell'aprile del 2017, è stato testato in uno studio clinico che ha coinvolto 135 pazienti epilettici, che hanno indossato Embrace sotto monitoraggio per 272 giorni. Il trial ha dimostrato che l'algoritmo di Embrace è in grado di rilevare il 100% delle crisi epilettiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: