APC
Bonus cultura 18App: adesioni e acquisti in crescita

Bonus cultura 18App: adesioni e acquisti in crescita

Nel 2018 +11% iscritti e +17% spesa libri. ristina Giussani, Presidente di Sil Confesercenti: “I dati confermano il valore del bonus per le librerie indipendenti”.

Pubblicato: 15/05/2018 15:05

di: Redazione BitCity.it

   

Il Bonus Cultura conquista i giovani e li riporta in libreria. Al 4 maggio di quest’anno sono stati oltre 394mila i ragazzi registrati presso il portale dedicato 18App, circa l’11% in più del numero complessivo di adesioni raccolte lo scorso anno. Ed il bonus viene usato sempre di più dai ragazzi per l’acquisto dei libri: quest’anno siamo già a 62,6 milioni di euro, il 17% in più di quanto totalizzato lo scorso anno al 1° primo luglio, giorno di scadenza dei termini per la registrazione dei ragazzi nati nel 1998.
“Il bonus cultura sta raggiungendo gli obiettivi previsti”, commenta Cristina Giussani, Presidente di Sil Confesercenti. “L’incremento degli iscritti e della spesa dimostra che si tratta di un’iniziativa che piace ai ragazzi, che hanno contribuito al successo con il passaparola, dando allo stesso tempo una spinta ai consumi culturali. In particolare, verso l’editoria: oltre un euro su sei del bonus cultura, infatti, viene speso in libri, il 50% in libreria e il 50% online. Un successo per un Paese come il nostro, dove si legge poco”.
“Dati – aggiunge ancora Giussani – che confermano il valore del bonus per le librerie indipendenti, soprattutto se si considera l’introduzione del tax credit per Imu, Tasi e Tari, per il quale, però, siamo ancora in attesa della modulistica. L’appello è che il prossimo governo metta a sistema tutte le buone pratiche messe in campo finora, inserendo bonus cultura, carta docente e art bonus per l’acquisto di libri in una nuova legge quadro per l’editoria. Tutelare questo comparto, infatti, vuol dire preservare l’accesso alla cultura sul territorio e dare più visibilità alla filiera del libro. Un sistema che coinvolge autori, editori e tipografie: una ricchezza culturale ed economica cui il nostro Paese non deve rinunciare”.

Ultime News
Amazon lancia Prime Now per i clienti Prime a Roma

Amazon lancia Prime Now per i clienti Prime a Roma

Consegne alla porta di casa entro un’ora su oltre 8.000 prodotti dei negozi Pam Panorama.

Ristoranti stellati e prodotti tipici: ecco la classifica dei migliori tra web e social

Ristoranti stellati e prodotti tipici: ecco la classifica dei migliori tra web e social

Al vertice Palazzo Petrucci (Napoli) con lo chef Lino Scarallo. Nella top ten solo due locali...

Da TomTom un nuovo servizio per ridurre il traffico

Da TomTom un nuovo servizio per ridurre il traffico

TomTom lancia Origin/Destination Analysis per una migliore pianificazione urbanistica. Un nuovo...

Allarme polizia postale: estorsione via mail per aver visitato siti porno

Allarme polizia postale: estorsione via mail per aver visitato siti porno

I cybercriminali minacciano gli utenti di divulgare a tutti il tipo di siti visitati e la...

Giovani consumatori digitali italiani: appassionati di elettronica e videogames

Giovani consumatori digitali italiani: appassionati di elettronica e videogames

idealo ritrae i consumatori digitali tra i 18 e i 24 anni. La città con più “giovani digital” è...

Accordo LVenture Group - Facebook: nell'hub romano arriva 'Binario F from Facebook'

Accordo LVenture Group - Facebook: nell'hub romano arriva 'Binario F from Facebook'

Siglato un accordo tra LVenture Group e Facebook per ospitare alla Stazione Termini il nuovo...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media