▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

San Marino leader del 5G in Europa: al via i primi servizi

Prossima attivazione, con la collaborazione di Nokia, dei primi nodi di rete 5G per trasformare San Marino in un laboratorio a cielo aperto per lo sviluppo di servizi innovativi.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 23/05/2018

TIM accelera sul 5G e sceglie lo Stato di San Marino per il lancio delle prime applicazioni abilitate dalla nuova tecnologia e del primo terminale mobile di test 5G mmWave, basato sul modem 5G Snapdragon X50 realizzato da Qualcomm Technologies.
Dando seguito al Memorandum of Understanding siglato da TIM con il Governo della Repubblica di San Marino lo scorso anno, la sperimentazione del 5G è entrata nella fase operativa grazie alla definizione del piano di adeguamento della rete mobile, in collaborazione con Nokia, e con l’avvio dei primi servizi di nuova generazione.
Si tratta di un passo di fondamentale importanza nel processo di consolidamento della nuova tecnologia mobile che vede TIM con INWIT e Olivetti (società del Gruppo) sempre più impegnata a trasformare San Marino nel primo Stato 5G in Europa e uno dei primi al mondo, con la collaborazione di partner di rilevanza internazionale quali Nokia e Qualcomm.
Entro la fine dell’estate – ha dichiarato Cesare Pisani, AD di TIM San Marino – verranno adeguati i primi siti mobili alla nuova interfaccia radio 5G, contestualmente alla progressiva introduzione delle small cell, antenne di piccole dimensioni e a bassa potenza che, collegate in fibra ottica e dislocate in varie aree del Paese, assicureranno, con il minimo impatto ambientale, il raggiungimento di prestazioni elevatissime, inarrivabili con le attuali tecnologie”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: