▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Smartphone al primo posto tra i prodotti tecnologici più desiderati dagli italiani

Secondo l’Osservatorio Pagomeno, quest’estate la propensione di acquisto per i device tecnologici è cresciuta del 51%.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 29/08/2018

Manca poco all’inizio dell’edizione 2018 di IFA, uno degli eventi più attesi dagli appassionati dell’elettronica di consumo. Molte le novità che verranno presentate a Berlino da alcuni dei brand più innovativi e di spicco all’interno del panorama tecnologico mondiale, e che si ritroveranno presto nelle case degli italiani.
Secondo l’Osservatorio di Pagomenowww.pagomeno.it il personal shopper digitale di Schibsted Italy che compara prezzi e prodotti, nel nostro Paese aumenta infatti l’interesse verso tutto ciò che mira ad agevolare la “connessione” nella vita di tutti i giorni, tanto da registrare una crescita di propensione all’acquisto del 51% di device elettronici, nei soli mesi di giugno e luglio. Un incremento che continua anche nel mese di agosto, in particolare per alcune categorie di prodotto come laptop e smartwatch. 
Immancabile e sempre presente al primo posto è lo smartphone, con una crescita dell’11% nel mese di agosto, divenuto ormai una sorta di estensione dell’individuo, un accessorio senza il quale è impensabile uscire di casa. Non deve quindi stupire che sia in vetta nelle ricerche degli italiani, con Samsung e Apple a farne da padrone, seguiti da Huawei.
Anche i modelli ricercati fanno da specchio a un trend che sta prendendo sempre più piede, ossia la volontà di avere sempre l’ultimo modello per sentirsi al passo con i tempi e beneficiare di funzionalità all’avanguardia. Trend che si rispecchia nei 5 prodotti più cliccati: Samsung Galaxy S9 e A8, ultimi arrivati della casa coreana, iPhone X, Huawei P20 e iPhone 7. 
Per gli amanti delle serie tv, delle partite di serie A e dei film in alta definizione, tra i prodotti più cercati si trova al secondo posto il televisore (ulteriore + 12% agosto), che ha visto un picco di ricerche alla fine di giugno e in concomitanza dei saldi estivi. D’altronde per chi non vuole perdersi neanche un appuntamento con i propri programmi preferiti, un adeguamento del televisore alle nuove direttive della Commissione Europea è indispensabile. Per ricevere il segnale, presto sarà infatti necessario dotarsi di modelli che supportino il nuovo formato DVB-T2.
Dai risultati evidenziati da Pagomeno www.pagomeno.it, sembra proprio che gli italiani stiano già prestando molta attenzione a questi nuovi requisiti, oltre alla grandezza del televisore che vede una predilezione per gli schermi da 55’’ e 65’’. Tra i top brand troviamo ai primi tre posti LGSamsung e Sony, con prodotti che presentano già il sistema tv necessario a captare le nuove frequenze del digitale terrestre. I top 5 modelli sono LG OLED55B7V, LG OLED55C8PLA, Sony KD-65A1, LG OLED65C8PLA, Samsung UE49MU6400. 
Complice l’arrivo dell’estate, tra gli italiani è cresciuta anche la propensione all’acquisto di tablet (+ 12% agosto), al terzo posto nelle ricerche, ideali per chi ha necessità di lavorare anche in vacanza ma senza il peso di un pc, oppure per i genitori che desiderano rendere il viaggio più piacevole ai bambini con dei film da poter vedere nelle lunghe ore in macchina.
Nella categoria Apple vince il confronto con gli altri brand, seguito da Samsung e Huawei. La top 5 dei prodotti più ricercati vede infatti Apple iPad 9.7’’, Sony Xperia Tablet Z4, Samsung Galaxy Tab E, Samsung Galaxy Tab S3 e Apple iPad Pro 10.5’’. Prediletti gli articoli con schermi tra i 9’’ e 10’’ e una buona durata della batteria, dal design ergonomico, con memoria espandibile e con il 4G, per non farsi mai sorprendere dalla mancanza di connessione. 
Abbandonati ormai i cari vecchi computer fissi, all'interno dell'Osservatorio di Pagomeno non si può non trovare una parte dedicata ai laptop (+ 32% agosto), quarti in classifica, divenuti ormai un must-have per chi lavora visto l'avanzare sempre più massiccio dello smartworking, ma anche per chi studia, a partire già dalle scuole medie. Non a caso si è registrata una crescita delle ricerche dalla fine di luglio, forse proprio in prospettiva del nuovo anno scolastico. La vera sorpresa la si trova però tra i brand prediletti dagli italiani: non Apple e Samsung, che ormai trainano i trend del mercato tecnologico, ma Asus e HP, seguiti da Lenovo. Tra i 5 modelli più cercati ampio spazio a quelli con processore Intel, leggeri e con schermi tra i 13'' e i 15.6'', come Apple MacBook Air, Dell Inspiron 5570, Asus ZenBook, Lenovo V110-15 e Asus E406SA-BV011T. 
Al quinto posto ma con la crescita più importante (+33% ad agosto), gli smartwatch. L'evento di settembre di IFA li vedrà protagonisti con il debutto dei nuovi wearable device di Samsung e di FitBit. Un trend che per il momento attira l'attenzione soprattutto degli appassionati di fitness, ma che sta comunque prendendo sempre più piede e sta lentamente andando a toccare anche altre categorie di utenti grazie a un design sempre più alla moda e a collaborazioni con altri brand, che permettono di aumentare le funzionalità disponibili. Samsung, Apple e Huawei guidano la tendenza con una preferenza per prodotti dal design moderno con cinturini in gomma o silicone disponibili in diversi colori, speaker integrato per poter ricevere ed effettuare chiamate anche senza l'ausilio dello smartphone, GPS e un'elevata autonomia. Tra questi ai primi 5 posti Samsung Gear S3 Frontier, Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 3 Nike+, Xiaomi Huami Anazfit Bip e Huawei Watch 2.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: