▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Copyright, AIE: "Una grande vittoria della libertà"

Levi (AIE): "Il diritto d'autore è centrale e con la votazione di oggi si è affermata la sua funzione".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 12/09/2018

"Quella di oggi è una vittoria per la libertà, come espressione di un libero dibattito democratico e della creatività della persona. Questo è il diritto d'autore: rappresenta la libertà ed esprime l'identità europea". È il primo commento del presidente dell'Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi subito dopo l'esito della votazione dell'assemblea del Parlamento europeo sulla riforma del diritto d'autore nel mercato unico digitale.
"Siamo davvero soddisfatti - ha proseguito - perché con la votazione di oggi si è affermato un principio fondamentale, e cioè che il diritto d'autore va sì aggiornato al digitale ma conservandone la funzione di libertà e di contrasto dei monopoli. Certo, il testo approvato presenta alcuni aspetti che dovranno essere migliorati prima dell'approvazione finale. Siamo pronti a dare il nostro contributo, come abbiamo sempre fatto".
"È comunque positivo - ha concluso - che le tre istituzioni europee che partecipano alla formazione delle leggi, la Commissione, il Consiglio e il Parlamento, vadano nella stessa direzione e che l'azione di pressione delle lobby multinazionali non abbia avuto effetto sulla votazione degli europarlamentari. È un'ottima premessa perché il risultato finale sia un testo che incentivi gli autori e le imprese culturali a cercare sempre nuovi soluzioni contrattuali ai problemi che impone il digitale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: