▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Check Point Software Technologies: anche ad agosto boom dei trojan bancari!

Il nostro Paese conquista 18 posizioni e sale all’86esimo posto della classifica deii Paesi più bersagliati da Ramnit e altri trojan bancari, che colpiscono soprattutto d’estate.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 12/09/2018

Check Point Software Technologies ha pubblicato il Global Threat Index del mese di agosto, che ha rivelato una significativa presenza del trojan bancario Ramnit. Protagonista di una campagna su larga scala, il trojan ha raddoppiato il proprio impatto globale negli ultimi mesi, trasformando i computer delle vittime in server proxy malevoli. Durante il mese di agosto, Ramnit, giunto al sesto posto nel Threat Index, è diventato così il trojan bancario più diffuso, ripetendo il trend di giugno, mese che aveva visto raddoppiare questa tipologia di attacchi. 
“Questa è stata la seconda estate in cui abbiamo registrato un uso massiccio dei trojan bancari da parte dei criminali con lo scopo di ottenere un rapido profitto”, ha commentato Maya Horowitz, Threat Intelligence Group Manager di Check Point. “Non dobbiamo ignorare questi trend che ci fanno vedere come le abitudini di navigazione nel web degli utenti, durante i mesi estivi, li rendano più esposti ai trojan bancari: gli hacker, infatti, sanno bene quali sono i vettori d’attacco che hanno più probabilità di successo in un momento preciso. Questo fenomeno dimostra come i criminali siano sofisticati e tenaci nell’estorcere denaro.” 
Horowitz ha poi aggiunto: “Per impedire il diffondersi dei trojan bancari e di altri tipi di attacchi, è fondamentale che le aziende adottino una strategia di sicurezza informatica multilivello, che protegga sia da famiglie di malware già note, sia dalle nuove minacce”.
 Per tutto agosto, Coinhive è rimasto il malware più diffuso, colpendo il 17% delle organizzazioni a livello globale. Dorkbot e Andromeda sono al secondo e terzo posto, ciascuno con un impatto globale del 6%. Anche in Italia, Conhive si mantiene al primo posto per l’ottavo mese consecutivo con un impatto di quasi il 14% sulle imprese locali, seguito da Conficker e Cryptoloot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: