▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

La Commissione europea inaugura l'osservatorio dell'economia delle piattaforme online

L'osservatorio ha come obiettivo quello di monitorare l'evoluzione dell'economia delle piattaforme online.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 28/09/2018

La Commissaria europea Elżbieta Bieńkowska, responsabile per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditorialità e le PMI e la Commissaria Mariya Gabriel, responsabile per l'Economia e le società digitali, hanno inaugurato il nuovo osservatorio dell'economia delle piattaforme online.
La decisione di istituire l'osservatorioera stata annunciata il 26 aprile 2015 congiuntamente al varo delle nuove norme sulla trasparenza e sull'equità dei rapporti tra piattaforme e imprese.
L'osservatorio, costituito da 15 esperti indipendenti, monitorerà l'evoluzione dell'economia delle piattaforme online, a sostegno delle strategie della Commissione sulle piattaforme, e in particolare si occuperà di questioni quali: la classificazione dei risultati dei motori di ricerca tramite algoritmi, l'accesso e l'utilizzo dei dati personali da parte delle piattaforme, il trattamento favorevole riservato ai propri beni e servizi degli intermediari online e la trasparenza nella pubblicità online.
L'osservatorio sarà inoltre aperto ai contributi di altri parti interessate e di organi nazionali o dell'UE e organizzerà eventi volti ad analizzare lo sviluppo dell'economia delle piattaforme online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: