▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Millenial, digitali e amanti della Spagna: l’identikit del viaggiatore italiano

Secondo un'indagine di Virail ad utilizzare le piattaforme ed app di viaggio sono giovani tra i 25 e 34 anni.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/10/2018

Donne, tra i 25 e i 34 anni, amano viaggiare in treno, specialmente nel weekend ed effettuano ricerche per tratte di 20 o 30 km. È questo l'identikit del viaggiatore italianosecondo Virail, il motore di ricerca che aggrega e compara tutte le soluzioni di trasporto. 
L'analisi rivela infatti che app e piattaforma sono utilizzate soprattutto da donne (61,6%); anagraficamente parlando il 24% degli utenti si colloca tra i 25 e i 34 anni, seguito da un 19% tra i 35 e i 44. Si tratta in particolar modo di pendolari, come studenti e lavoratori, che hanno necessità di spostarsi per raggiungere l'università o l'ufficio. Non manca un 10% di over 65 appassionati di tecnologia e sempre alla ricerca delle migliori occasioni. 
Per 7 italiani su 10 il treno rimane ancora il mezzo di trasporto più utilizzato, ma in tempi di "sharing" il 20% di viaggiatori privilegia il carpooling, che consente allo stesso tempo risparmio economico e socialità. Il rimanente 10% di viaggiatori valuta invece il pullman, l'aereo e la combinazione bus e treno.   
Le tratte più battute dai nostri connazionali, per piacere o per lavoro, sono Torino-Milano, seguita da Roma-Firenze e Napoli - Roma. Al sud, la più cercata è Catania - Palermo. Bologna e Bari emergono invece tra i luoghi di partenza più impostati, mentre Milano e Roma si confermano le mete più cliccate.Per quanto riguarda le scelte di viaggio fuori dallo Stivale, ad aprire la Top5 delle città europee più ricercate dagli utenti di Virail è Barcellona, seguita da Cracovia, e Vienna. Fuori dal podio ci sono invece Monaco e Zurigo. 
"Vogliamo rendere accessibile a tutti il viaggiare, non solo economicamente ma anche comodamente. Anche per questo, per semplificare la ricerca ai tanti pendolari italiani che utilizzano l'applicazione per i loro spostamenti quotidiani, Virail ha inserito la possibilità di monitorare i ritardi dei treni e di ricevere aggiornamenti a riguardo con notifiche dedicate", spiega Marco Valta, co-founder di Virail. Stiamo inoltre lavorando per migliorare l'intermodalità, inserendo la possibilità all'utente di finalizzare l'acquisto del biglietto di viaggio direttamente sull'applicazione di Virail. Il mondo sarà sempre di più a portata di un tap sul proprio smartphone".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: