Recentemente,
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi - ha analizzato i propri dati per capire quali smartphone vengono maggiormente desiderati e acquistati, con che frequenza e soprattutto da chi. Grazie alle numerose intenzioni di acquisto a disposizione è stato anche possibile capire quali sono i modelli più convincenti per gli utenti, che quindi procedono diretti all’acquisto. Tra i modelli più acquistati in assoluto dai giovani vi è l’
iPhone X. Tuttavia, questo si colloca solo al terzo posto se consideriamo la classifica dei modelli acquistati con minor esitazione. In questo caso, quindi, al primo posto abbiamo
Honor 9, seguito da
Samsung Galaxy S8. Al terzo posto, come detto, troviamo l’
iPhone X. Anche le due posizioni successive sono legate al brand di Cupertino, vale a dire l’
iPhone 6 Plus e l’
iPhone 8 Plus.
Diversa la situazione tra i giovani 25-34. In questa fascia di età il prodotto che con più probabilità diventa un acquisto vero e proprio dopo la comparazione è il
Samsung Galaxy A8 2018 Duos, per il quale si registra il rapporto più alto tra intenzioni di acquisto e visite alla pagina relativa. A seguire, troviamo ancora un modello della casa sudcoreana: il
Samsung Galaxy A3 2017. Nella top 5 sono infine presenti
Huawei Mate 10 Lite,
Honor View 10 e
Huawei P8 Lite 2017.
Dati interessanti quelli che riguardano la fascia di pubblico 35-44, che si fida ciecamente del brand cinese
Huawei. in particolare, questo target di utenti si è dimostrato molto interessato ai modelli
Huawei P Smart,
Huawei Mate 10 Lite e
Huawei P8 Lite 2017, concludendo quasi sempre l’acquisto dopo aver confrontato i prezzi delle offerte. A seguire, nella classifica è possibile trovare
Honor 9 Lite al quarto posto e
Samsung Galaxy A8 2018 Duos.
Per gli utenti tra i 45 e i 54 anni il modello che più di altri diventa un acquisto è il
Samsung Galaxy A8 2018 Duos. È interessante notare come questo dispositivo sia presente anche nelle fasce 25-34 e 35-44. Altri modelli particolarmente apprezzati sono poi
Huawei Mate 10 Lite e
Honor 9 Lite, seguiti da
Samsung Galaxy A5 2017 e da
Honor View 10.Interessante anche la situazione rilevata tra il pubblico senior, fascia di età molto interessata ad informarsi sui dispositivi Apple che poi, però, solitamente non vengono acquistati.
Gli over 55 sembrano essere particolarmente
attenti al rapporto qualità/prezzo, quindi prediligono prodotti di brand come
Samsung e
Huawei. Per questo pubblico, gli smartphone più convincenti sono: Huawei Mate 10 Lite,
Samsung Galaxy A5 2017,
Samsung Galaxy A8 2018 Duos,
Huawei Mate 10 Pro e
Huawei P8 Lite 2017.
L’analisi di idealo ha inoltre cercato di capire se ci sia una correlazione diretta tra lo smartphone che si possiede e la propensione a spendere di più o di meno da parte dell’utente. Per questo motivo, sono stati analizzati i quattro brand più desiderati nel 2018:
Apple (25,4% delle intenzioni di acquisto nella categoria Smartphone),
Huawei (22,3%),
Samsung (19,4%) e
Xiaomi (7,8%). Quest’ultimo è il brand che è cresciuto di più rispetto al 2017, vivendo un vero e proprio boom nel corso degli ultimi mesi. A seguire Huawei, con un
+14,4% mentre Apple e Samsung sono andate incontro a un calo, in parte dovuto alla crescita di Xiaomi: rispettivamente -
7,2% e -
20,5%.Secondo idealo,
gli utenti che possiedono Apple tendono a spendere di più rispetto agli utenti Samsung e Huawei, ad esempio.
La top 10 dei prodotti più acquistati in assoluto dagli utenti Apple, che comprende quasi tutti prodotti dello stesso brand di Cupertino, costa complessivamente
3.021,76 €. Questa sorta di „
echo chamber Apple“ è confermata da un dato interessante: i primi dieci modelli desiderati da chi utilizza iOS per fare le proprie ricerche sono tutti Apple. Nel caso di Android, invece, abbiamo 5 dispositivi Android e 5 Apple.
Ma chi sono gli utenti più appassionati del brand? In base ai dati di Google Analytics, si tratta per la percentuale maggiore di ragazzi tra i
25 e i 34 anni (29,7%) seguiti dagli utenti
35-44 (29,3%) e in terza posizione dalla fascia
45-54 (17,1%). Le ricerche effettuate da uomini e donne si equivalgono (
donne 49,7% vs uomini 50,3%).Per quanto riguarda invece i “proprietari” di prodotti
Samsung la somma del costo dei 10 prodotti più acquistati online ammonta a
1.437,07 €, meno della metà delle potenziali possibilità di spesa degli utenti Apple, e comprende prodotti di differenti brand. Questi utenti appartengono in particolar modo alla fascia di età
35-44 (31,0%), seguita dalla fascia
25-34 (23,3%) e in maniera leggermente inferiore da quella
45-54 (21,0%). Anche in questo caso pubblico femminile e maschile effettuano quasi le stesse ricerche (rispettivamente
48,9% vs 51,1%).
L’analisi di idealo ha rivelato che i possessori di
smartphone Xiaomi tendono a spendere leggermente più degli utenti Samsung (
1.595,58 €) e a concentrarsi su prodotti della stessa marca, in particolar modo smartphone. Stupisce che l’utente digitale possessore di cellulare Xiaomi sia a grande maggioranza uomo (
71,3% vs donna
28,7%). Gli utenti più coinvolti sono quelli tra i
35 e i 44 anni (30,8%), seguiti dai giovani
25-34 (24,3%) e dal pubblico
45-54 (20,1%). Infine, i dieci prodotti più acquistati dai possessori di smartphone
Huawei ammontano ad una cifra totale di
1.050,87 €, ponendosi quindi al quarto posto della classifica con il minor numero di ricerche legate a prodotti dello stesso brand. Anche in questo caso uomini e donne acquistano in maniera praticamente uguale (
48,0% vs 52,0%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.