Quali sono le strategie green seguite dai principali attori del mercato ICT? Su quali direttrici principali si sviluppano? In questa seconda puntata del servizio, rispondono alcuni tra i principali attori del mercato: Symantec, McAfee, Western Digital, Brocade, Hitachi Data Systems, NetApp e LSI.
Autore: Barbara Torresani
Pubblicato il: 02/09/2008
particolarmente attenta nei confronti di tematiche quali l'emergenza energetica e i problemi ambientali, dichiara Lorenzo Lumassi, Director, Italy, SEM & Israel Symantec Global Services di Symantec. Lo dimostrano le politiche di sensibilizzazione attuate internamente e gli investimenti in attività di ricerca. A questo proposito, all'inizio dell'anno abbiamo presentato i risultati di due studi condotti a livello globale (su 14 Paesi) sul "Data Center Eco-compatibile"; il primo - State of the Data Center - effettuato nel 2007 è una ricerca quali-quantitativa che ha visto coinvolti oltre 800 responsabili di data center, mentre il secondo studio - Green Data Center - ha analizzato in modo più approfondito il problema dell'efficienza energetica. Tali ricerche dimostrano l'impegno di Symantec in queste aree, fornendo altresì ai propri clienti linee guida e consigli utili sulle migliori infrastrutture tecnologiche eco-compatibili".
Ombretta Comi, marketing manager per l'Italia, McAfee. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo analizzando le nostre attività , per trovare modi innovativi per ridurre o eliminare il nostro impatto ambientale, come per esempio abbiamo fatto rendendo il nostro kick-off aziendale di Las Vegas a impatto zero (riducendo le emissioni di carbonio da viaggi non per via aerea del 16% e bilanciando le rimanenti 1,865 tonnellate di emissioni di carbonio tramite il supporto di progetti di riforestazione). I nostri dipendenti, clienti, partner e altri si sono detti entusiasti del supporto dell'impegno ambientale, e stiamo collaborano attivamente per rendere questo impegno una realtà ".
Daniel Mauerhofer, PR Manager EMEA Western Digital, oltre che un modo efficace per avere un impatto positivo sull'ambiente e al tempo stesso mantenere profitti ed estendere la nostra quota di mercato. WD ha sempre mostrato grande attenzione all'ambiente, mettendo in atto rigorose politiche dedicate, ed è stata la prima azienda nel settore dello storage a sviluppare una linea di prodotti dedicata specificatamente a ridurre l'impatto della tecnologia sull'ambiente". 
entale nella progettazione dei data center e nei budget informatici delle aziende, commenta Dario Pardi, Regional Vice President Benelux and Southern Hitachi Data Systems. In questo scenario, per Hitachi Data Systems e per tutto il gruppo Hitachi, il Green IT è un concetto che trova applicazioni reali sia a livello produttivo, sia nelle tecnologie sviluppate e implementate nei prodotti per i clienti: per esempio, nel campo dello storage, l'intera gamma di soluzioni Services Oriented Storage Solutions integra funzioni e caratteristiche utili per il risparmio energetico. Inoltre, Hitachi Data Systems può vantare un ragguardevole primato in ambito Green: ha infatti realizzato a Yokohama, in Giappone, il data center più efficiente ed eco-compatibile del mondo che integra tutte le tecnologie più innovative in tema di server, storage e networking sviluppate dalle diverse aziende del gruppo Hitachi".
e e lo ha fatto con un forte accento sulla pragmaticità , sostiene Antonio Lupo, responsabile marketing di NetApp Italia, forte anche di una tecnologia che semplifica l'adozione di nuove modalità operative anche da parte degli utenti. In altre parole, oltre a proporre sistemi, soluzioni e suggerimenti volti ad aumentare l'efficienza del data center e quindi a ridurre le richieste di energia, attività svolte più o meno da tutti i vendor del mondo ICT, NetApp ha voluto dare l'esempio di quali risultati è possibile raggiungere. Utilizzando prodotti disponibili per tutti i clienti e applicando metodologie di miglioramento nell'utilizzo delle risorse storage siamo riusciti a ottimizzare l'ingombro dei nostri sistemi di storage eliminando l'utilizzo di 94 tonnellate di aria condizionata e di riducendo i costi per l'elettricità di circa 60.000 dollari all'anno. Oltre a ciò, il nostro dipartimento IT ha ottenuto enormi benefici grazie alla riduzione della complessità , alla semplificazione della gestione, alla riduzione
dell'indisponibilità dei dati e alla maggiore flessibilità ."