▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

I percorsi verdi della sicurezza e dello storage

Quali sono le strategie green seguite dai principali attori del mercato ICT? Su quali direttrici principali si sviluppano? In questa seconda puntata del servizio, rispondono alcuni tra i principali attori del mercato: Symantec, McAfee, Western Digital, Brocade, Hitachi Data Systems, NetApp e LSI.

Autore: Barbara Torresani

Pubblicato il: 02/09/2008

Ridurre  l'impatto della tecnologia sull'ambiente è uno degli obiettivi primari a cui puntano anche gli operatori del mercato della sicurezza e dello storage. Due comaprti che negli ultimi hanno hanno visto crescere sempre più la loro importanza all'interno del panorama informatico, e che, di conseguenza possono intervenire in modo consistente in termini di efficientamento, semplificazione e miglioramento delle infrastrutture. 

[tit:Un cammino in sicurezza] 
"Symantec, attiva nel settore della sicurezza informatica, grazie a un'offerta completa di servizi e soluzioni che operano sulle più diffuse piattaforme IT, è da semprei-percorsi-verdi-della-sicurezza-e-dello-storage-6.jpg particolarmente attenta nei confronti di tematiche quali l'emergenza energetica e i problemi ambientali, dichiara Lorenzo Lumassi,  Director, Italy, SEM & Israel Symantec Global Services di Symantec. Lo dimostrano le politiche di sensibilizzazione attuate internamente e gli investimenti in attività  di ricerca. A questo proposito, all'inizio dell'anno abbiamo presentato i risultati di due studi condotti a livello globale (su 14 Paesi) sul "Data Center Eco-compatibile"; il primo - State of the Data Center - effettuato nel 2007 è una ricerca quali-quantitativa che ha visto coinvolti oltre 800 responsabili di data center, mentre il secondo studio - Green Data Center - ha analizzato in modo più approfondito il problema dell'efficienza energetica. Tali ricerche dimostrano l'impegno di Symantec in queste aree, fornendo altresì ai propri clienti linee guida e consigli utili sulle migliori infrastrutture tecnologiche eco-compatibili".
"Il nostro impegno nei confronti della sostenibilità  significa garantire che lasceremo il pianeta ai nostri figli e nipoti in uno stato di buona salute e pulito, afferma i-percorsi-verdi-della-sicurezza-e-dello-storage-1.jpgOmbretta Comi, marketing manager per l'Italia, McAfee. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo analizzando le nostre attività , per trovare modi innovativi per ridurre o eliminare il nostro impatto ambientale, come per esempio abbiamo fatto rendendo il nostro kick-off aziendale di Las Vegas a impatto zero (riducendo le emissioni di carbonio da viaggi non per via aerea del 16% e bilanciando le rimanenti 1,865 tonnellate di emissioni di carbonio tramite il supporto di progetti di riforestazione). I nostri dipendenti, clienti, partner e altri si sono detti entusiasti del supporto dell'impegno ambientale, e stiamo collaborano attivamente per rendere questo impegno una realtà ".
"Il Green rappresenta uno dei pilastri della nostra strategia corporate, sostiene i-percorsi-verdi-della-sicurezza-e-dello-storage-2.jpgDaniel Mauerhofer, PR Manager EMEA Western Digital, oltre che un modo efficace per avere un impatto positivo sull'ambiente e al tempo stesso mantenere profitti ed estendere la nostra quota di mercato. WD ha sempre mostrato grande attenzione all'ambiente, mettendo in atto rigorose politiche dedicate, ed è stata la prima azienda nel settore dello storage a sviluppare una linea di prodotti dedicata specificatamente a ridurre l'impatto della tecnologia sull'ambiente".  

[tit:Prospettive storage] i-percorsi-verdi-della-sicurezza-e-dello-storage-3.jpg
"In base alle esperienze che Brocade ha maturato sul campo, dice Tino Prato, Country Manager Italia di Brocade, emerge chiara l'esigenza di affrontare le tematiche del Green IT in maniera omogenea. In sostanza, per ottenere un consistente risparmio energetico è necessario che le aziende aumentino l'efficienza di ogni elemento dell'infrastruttura e dei processi che la governano. Per far questo, oltre a implementare hardware parsimoniosi e software che massimizzano l'utilizzo delle risorse, è utile sviluppare best practice e approcci virtuosi che possano permettere alle aziende di coniugare risparmio, coscienza ecologica e produttività . In questo scenario un ruolo importante lo giocano due gruppi di lavoro: Green Grid e SNIA Green. Il primo è un consorzio non-profit che ha come scopo il miglioramento dell'efficienza energetica di data center ed ecosistemi di business computing. Il secondo è un gruppo di lavoro che in seno a SNIA (Storage Networking Industry Association) si occupa di sviluppare iniziative sui temi ecologici e del risparmio energetico. Brocade partecipa attivamente ad ambedue le iniziative, a dimostrazione di un impegno concreto sul Green IT che va oltre il mero sviluppo tecnologico.
"Oggi il rispetto dell'ambiente e il risparmio energetico hanno sempre più un ruolo fondami-percorsi-verdi-della-sicurezza-e-dello-storage-4.jpgentale nella progettazione dei data center e nei budget informatici delle aziende, commenta Dario Pardi, Regional Vice President Benelux and Southern Hitachi Data Systems. In questo scenario, per Hitachi Data Systems e per tutto il gruppo Hitachi, il Green IT è un concetto che trova applicazioni reali sia a livello produttivo, sia nelle tecnologie sviluppate e implementate nei prodotti per i clienti: per esempio, nel campo dello storage, l'intera gamma di soluzioni Services Oriented Storage Solutions integra funzioni e caratteristiche utili per il risparmio energetico. Inoltre, Hitachi Data Systems può vantare un ragguardevole primato in ambito Green: ha infatti realizzato a Yokohama, in Giappone, il data center più efficiente ed eco-compatibile del mondo che integra tutte le tecnologie più innovative in tema di server, storage e networking sviluppate dalle diverse aziende del gruppo Hitachi".
"NetApp ha sposato da tempo il concetto di rispetto dell'ambienti-percorsi-verdi-della-sicurezza-e-dello-storage-5.jpge e lo ha fatto con un forte accento sulla pragmaticità , sostiene Antonio Lupo, responsabile marketing di NetApp Italia, forte anche di una tecnologia che semplifica l'adozione di nuove modalità  operative anche da parte degli utenti. In altre parole, oltre a proporre sistemi, soluzioni e suggerimenti volti ad aumentare l'efficienza del data center e quindi a ridurre le richieste di energia, attività  svolte più o meno da tutti i vendor del mondo ICT, NetApp ha voluto dare l'esempio di quali risultati è possibile raggiungere. Utilizzando prodotti disponibili per tutti i clienti e applicando metodologie di miglioramento nell'utilizzo delle risorse storage siamo riusciti a ottimizzare l'ingombro dei nostri sistemi di storage eliminando l'utilizzo di 94 tonnellate di aria condizionata e di riducendo i costi per l'elettricità  di circa 60.000 dollari all'anno. Oltre a ciò, il nostro dipartimento IT ha ottenuto enormi benefici grazie alla riduzione della complessità , alla semplificazione della gestione, alla riduzionei-percorsi-verdi-della-sicurezza-e-dello-storage-7.jpg dell'indisponibilità  dei dati e alla maggiore flessibilità ."     
"LSI, dichiara Alessandro Antonioli, Account Manager NSPG, crede fortemente in una politica EH&S (Environmental, Health and Safety), incentrata su tre direttive principali: -prodotti e servizi che migliorino l'efficienza ed il consumo dei sistemi; -riduzione di sostanze pericolose dei nostri prodotti tramite i programmi "leadfree" e "green", oltre che -seguire le conformità  RoHS e WEEE; Infine il programma SEMS (Safety and Environmental Management System) è stato specificatamente messo a punto per poter gestire all'interno dell'azienda le problematiche EH&S". 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: