Le GPU AMD Radeon Serie R9 e R7 innovano il comparto desktop e introducono sostanziali novità per gli appassionati di videogiochi e gli sviluppatori PC e console.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 26/09/2013
I modelli che popolano questa generazione sono molti e sono denominati AMD Radeon R9 290X, R9 290, R9 280X, R9 270X, R7 260X e R7 250. Per garantire incrementi prestazionali notevoli, e creare un gap, con la passata serie HD 7xxx, AMD ha lavorato per introdurre capacità di calcolo adeguate per gli schermi 4K, soprattutto per quanto riguarda i top di gamma R9 290X e R9 290. Tutte le schede sono inoltre dotate di tecnologia Mantle e AMD TrueAudio, piattaforme studiate per garantire una superiore qualità sonora e miglioramenti in termini di performance.
La generazione R9 290 è in grado di assicurare una potenza superiore ai 5 TFlops, di generare 4 miliardi di triangoli al secondo e di sostenere una banda passante di 300 Gbps per l’accesso alla RAM. A livello costruttivo sono stati integrati 6 miliardi di transistor.
Anche per le nuove generazioni, AMD si affida alla consolidata architettura Graphics Core Next (GCN) e ai quattro pilastri della Unified Gaming Strategy: console, cloud, content e client, oggi riuniti con l’introduzione di Mantle. Questo approccio permetterà ai videogame di prossima introduzione di esprimersi al massimo adottando il linguaggio GCN e un’ottimizzazione hardware estesa. Non solo, Mantle permette di abilitare un porting dei giochi tra differenti piattaforma con maggiore facilità, velocizzando il processo di sviluppo e riducendo i tempi di uscita dei giochi.
AMD svela inoltre i dettagli della tecnologia AMD TrueAudio (disponibile su R9 290X, R9 290 e R7 260X), che comprende una pipeline audio programmabile attraverso la GPU. Secondo il produttore questo dovrebbe assicurare maggiore realismo sonoro, offrendo dinamiche ambientali più credibili, un quadro sonoro più ricco e un audio direzionale d’impatto. A livello di sviluppo, TrueAudio migliora il realismo audio simulando la percezione dei suoni che il cervello umano percepisce nel mondo reale.