▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

HTC P3600

Finalmente uno smartphone UMTS pronto a fare di tutto, anche da navigatore satellitare. Non resta che acquistare le mappe e partire!

Autore: Erica Collina

Pubblicato il: 04/10/2007

Per un certo periodo di tempo l'HTC P3600 è stato venduto con il chip per il GPS disattivato. Noi abbiamo provato invece il modello con il navigatore integrato perfettamente funzionante. Il P3600 è uno smartphone UMTS con sistema operativo Windows Mobile 5.0 e tecnologia Direct Push, e non sembra davvero mancare di nulla. Si tratta infatti di un terminale UMTS/HSDPA tribanda che funziona anche in quadribanda con le reti EDGE/GPRS. Questo significa ampie possibilità  di connettività  con qualsiasi rete e, grazie al supporto HSDPA, una velocità  di trasferimento dati (ove presente la copertura) di circa 14,4 Mbit/s. à© possibile inoltre sfruttare la connettività  su reti Wi-Fi (802.11 b/g) e con altri terminali via Bluetooth 2.0.

Il processore che consente a Trinity (è conosciuto anche con questo nome) di lavorare è un Samsung SC3 2442 da 400 MHz, la memoria ROM è da 128 MB e la RAM da 64 MB. I comandi possono essere importatiti con lo stilo sul display da 2,8" con risoluzione 320x240, ma anche grazie ai tasti funzione sapientemente disposti sotto lo schermo (6 tasti e un jog shuttle a 5 vie, tutti comodamente accessibili), e lateralmente. Tra i sistemi di comando laterali segnaliamo in particolare una rotella sul lato sinistro che consente di scorrere e selezionare le voci senza utilizzare il pennino. Completa la dotazione di questo formidabile smartphone una fotocamera Sharp da 2.0 Megapixel. Per realizzare le proprie fotografie con l'inquadratura migliore, ma anche per navigare su Internet con maggior comodità  , è possibile ruotare lo schermo di 90 gradi in modalità  landscape. Il P3600 come interfaccia di collegamento via cavo con l'esterno utilizza un'unica presa mini USB: è una soluzione certamente comoda nella maggior parte dei casi, peccato però che l'uso dell'auricolare sia consentito solo quando il terminale non è collegato con il PC (per la sincronizzazione dei dati con Microsoft ActiveSync) e la batteria non è in ricarica. Non è quindi possibile servirsene in auto mentre si sta alimentando il terminale tramite la presa accendisigari.

La dotazione software di questo smartphone è completa e può comunque vantare su un notevole numero di programmi aggiuntivi. La suite di Office mobile è precaricata e in dotazione è fornito anche un piccolo programma per impostare i parametri di connessione dei principali operatori italiani di telefonia mobile. In più sono preinstallati i software WinZip mobile, il lettore dei file PDF e Windows Media Player. Gli appassionati possono caricare i file multimediali preferiti e memorizzarli nelle schedine miniSD che Trinity può ospitare. La confezione comprende gli auricolari, il caricabatterie di rete, i CD-ROM con le licenze software (Outlook 2003), il CD per la versione di prova di TomTom Navigator che consente il download della mappa di una città  a scelta. Il navigatore satellitare si è dimostrato all'altezza delle aspettative, per quanto abbia fatto registrare un sensibile surriscaldamento del terminale che comunque non ha determinato alcun tipo di malfunzionamento. Certamente una quantità  di RAM maggiore consentirebbe un utilizzo più disinvolto soprattutto nei casi in cui sono aperte altre applicazioni. La durata delle batterie (ai polimeri di litio) è risultata nella media per questa famiglia di dispositivi equipaggiati con Windows Mobile, a seconda del tipo di utilizzo che se ne fa chiaramente potrà  variare ma, se non si utilizza il navigatore satellitare, Trinity regge tranquillamente la giornata di lavoro con 4/5 ore di conversazione telefonica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: