Windows Live Messenger 2008, scaricabile dalla
sezione download di BitCity, è sicuramente il programma di instant messaging più diffuso, è relativamente semplice da usare ed è dotato di una vasta gamma di emoticon, animoticon e immagini con le quali personalizzare il proprio account e i propri messaggi.
L'interfaccia è semplice e lineare, tuttavia i link pubblicitari sul lato sinistro risultano fastidiosi.L'installazione, nonostante sia un po' lenta, non presenta particolari difficoltà e permette all'utente di scegliere quali opzioni installare. Durante la
configurazione, invece, è opportuno creare un apposito indirizzo di posta elettronica con il dominio Hotmail o Live, anche se è comunque possibile utilizzare un indirizzo e-mail già esistente.
L'interfaccia è graficamente piacevole e, allo stesso tempo, semplice e lineare, con un link che rimanda al proprio account di posta elettronica e la barra di ricerca posta nella parte inferiore. L'utente ha la possibilità di cambiare i colori delle finestre visualizzate, adattando in questo modo l'impostazione visiva del programma ai propri gusti.
[tit:Windows Live Messenger 2008]
Dal punto di vista della modalità d'uso, Live Messenger 2008 offre, oltre alla messaggistica istantanea, la possibilità di effettuare videochiamate, se si è muniti di Webcam, di inviare SMS a cellulari e di chiamare numeri di telefono fissi. Durante la sessione di chat, inoltre, l'utente può registrare messaggi vocali, spedendoli subito al proprio interlocutore, e scrivere a mano libera tramite il semplice movimento del mouse, senza dover utilizzare la tastiera. Se si inseriscono indirizzi di siti Internet, Live Messenger 2008 li trasforma automaticamente in link che permettono di accedere direttamente al sito in questione.
La schermata di chat di Windows Live Messenger 2008Un'opzione interessante di questo programma è rappresentata da
Doretta82, una sorta di contatto virtuale, con la quale l'utente meno esperto può chattare al momento del primo accesso al proprio account, facendosi così un'idea di base sul funzionamento del software prima di iniziare realmente ad utilizzarlo.Windows Live Messenger 2008 non offre l'opportunità di importare o esportare i contatti da o verso rubriche di altri programmi: l'unico modo per aggiungerne uno, quindi, è conoscerne a memoria l'indirizzo. Sono disponibili, inoltre, una serie di servizi di intrattenimento, tra cui la Messenger TV, i Diari di viaggio e music Mix, che si possono condividere con i propri contatti, nonchà© una lista di giochi in linea con i quali divertirsi in compagnia di amici. Windows Live Messenger 2008 è supportato dai sistemi operativi Windows Vista e Windows XP SP2 e richiede almeno 128 MByte di RAM, anche se ne sono consigliati 256 MByte, un processore a 800 MHz o superiore e Internet Explorer 6 SP1. Un aspetto che vale la pena di essere segnalato è il fatto che il "vecchio" MSN Messenger non è più utilizzabile. Infatti, una volta avviato, appare un messaggio che invita a scaricare l'ultima versione del software, ossia Windows Live Messenger, pena la mancata apertura dell'applicazione stessa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.