▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus EAH3870X2 1GB

Asus EAH3870X2 1GB è una scheda per videogiocatori appassionati, derivata dalla versione standard, incorpora ora quattro uscite DVI per una gestione multimonitor più evoluta.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 02/05/2008


Asus
EAH3870X2 1GB
è l'evoluzione delle soluzioni basate su doppia GPU Radeon HD 3870 già  viste in precedenza. La board e il layout generale è infatti derivato dai modelli "standard", ma la vera differenza sta nella possibilità  di collegare fino a quattro monitor, grazie alle altrettante uscite di tipo DVI disponibili di serie. Sul lato posteriore sono infatti integrati quattro connettori che permettono di sfruttare le capacità  dual monitor di ciascuna GPU integrata.

asus-eah3870x2-1gb-1.jpg

Ad eccezione di questo particolare, la scheda offre le medesime caratteristiche. Sono infatti disponibili due processori Amd Ati Radeon HD 3870 e un buffer di 1 GByte. Dal punto di vista progettuale, i processori adottati (RV670), derivano dal disegno iniziale di R600, utilizzato per Radeon HD 2900 XT. Il processo costruttivo è a 55 nm, con l'integrazione di 666 milioni di transistor e una riduzione della richiesta di potenza rispetto alle precedenti generazioni. Questo si traduce in consumi più bassi per singola GPU e minor problemi di dissipazione del calore.  Gli Stream Processors integrati per ogni GPU sono 320, per un totale di 640, mentre le specifiche Shader sono compatibili con lo standard 4.1 e con le Microsoft DirectX 10.1.

asus-eah3870x2-1gb-4.jpg

Asus EAH3870X2 1GB dispone di quattro connettori DVI

[tit:Le GPU]
L'architettura interna prevede inoltre 16 unità  di elaborazione per le texture e altrettante unità  di back-end, in aggiunta alla Tessellator Unit. La frequenza operativa è invariata rispetto ai precedenti modelli con analoga struttura, con 825 MHz, mentre le memorie integrate sono di tipo SDRAM GDDR3 con frequenza operativa di 1,8 GHz.

asus-eah3870x2-1gb-2.jpg

L'accesso alle memorie da parte di ogni processore avviene tramite un bus dedicato a 256 bit, ma la possibilità  di lavorare parallelamente amplia a tutti gli effetti il bus a 512 bit. Asus EAH3870X2 1GB è compatibile con il bus PCI Express 2.0, che permette di  raddoppiare l'ampiezza di banda rispetto allo standard precedente.  Le GPU integrate incorporano inoltre il sistema di decodifica UVD+ (Universal Video Decoder), che consente un miglioramento qualitativo durante la riproduzione di flussi HD, oltre alla riduzione del carico della CPU principale. àˆ infatti garantito il supporto e l'accelerazione per stream video Mpeg2, Mpeg4, DivX, VC-1 e H.264 con risoluzione 1080p e fino a 2.560x1.600 pixel, sfruttando la possibilità  di pilotare schermi piatti di grandi dimensioni via Dual-Link Dvi. Per la riproduzione di contenuti digitali protetti Full HD è supportato in modo nativo lo standard HDCP e l'output video HDMI.

[tit:La scheda]
Diversamente dai modelli di Radeon HD 3870 X2 visti sinora, il campione Asus è dotato di un sistema di raffreddamento molto diverso.

asus-eah3870x2-1gb-3.jpg

Le ventole sono due, posizionate direttamente sopra le GPU e agganciate a una struttura metallica di colore nero che nasconde l'intera scheda. Una volta rimossa è possibile notare che anche il sistema di radiatori utilizzato differisce dai modelli standard, che invece rispettano il reference design AMD ATI.

asus-eah3870x2-1gb-5.jpg

Ogni processore è dotato di una grossa placca di rame che è connessa a un radiatore in alluminio tramite due heatpipe a tenuta stagna. Questo sistema ha gli stessi ingombri del precedente ma una rumorosità  sensibilmente più alta. Una volta tolta la paratia superiore possiamo inoltre notare come le due uscite DVI aggiuntive siano ottenute sfruttando due cavi dedicati che si innestano direttamente sul PCB, in prossimità  dei due processori Radeon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: