OFF ROAD: già il titolo di per sà© indica la tipologia di gare e il tipo di veicoli a disposizione del videogiocatore. Si tratta di gare di diverso tipo, che si svolgono su
terreni accidentati, a bordo di automezzi di diverso tipo, per un totale di 18, tra cui figurano fuoristrada a marchio
Ford e Land Rover.

Le ambientazioni sono fondamentalmente tre,
il deserto, i ghiacciai e aree innevate, oltre a zone boschive. Le ambientazioni ricreano paesaggi diversi e caratteristici per tipo di vegetazione, morfologia e struttura del tracciato. Ogni "pista" offre inoltre più varianti al suo interno, al fine di aumentare le scelte durante la gara e trovare quella più adatta al nostro stile di guida.

[tit:OFF ROAD]
Oltre ai
24 tracciati disponibili sono presenti
12 diverse modalità di gioco (single e multiplayer) che contribuiscono ad aumentare la longevità del titolo. La struttura di gioco a "singolo giocatore" prevede la scelta della modalità carriera o gara veloce per divertirsi senza dover configurare alcun dettaglio.

Selezionando "carriera" potremo iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei fuoristrada e, con un budget minimo, acquistare il nostro primo automezzo. Successivamente saremo impegnati in gare sempre più difficili e con diversi obiettivi da raggiungere. àˆ il caso delle gare dove sarà indispensabile arrivare primi o quelle a eliminazione. Lungo il tracciato saranno inoltre disponibili diversi oggetti da recuperare per superare la prova, mentre il danneggiamento della vettura potrà essere un elemento discriminante per portare a termine la gara con successo.
Lo Showroom permette di scegliere le vetture, personalizzare il colore e acquistarle.Interessante la modalità split screen per giocare con un amico e altre quattro vetture direttamente sul PC. In questa tipologia di gioco sono disponibili le competizioni "spedizione" dove è importate racimolare più manufatti possibili e quella "controllo danni" dove a vincere sarà chi subisce minori danni al proprio fuoristrada.
[tit:Grafica]

Esteticamente il titolo Empire Interactive si presenta con una grafica inferiore rispetto a molti titoli di corse oggi disponibili. I modelli 3D delle vetture sono abbastanza fedeli, anche se l'applicazione dei danni e "dell'effetto sporco" è quasi invisibile e poco credibile. Gli scenari sono abbastanza complessi ma l'utilizzo dell'illuminazione e delle texture li rende solo parzialmente credibili e fotorealistici.
Il garage ci permette di tenere sotto controllo lo stato delle nostre vetture.L'applicazione di effetti per pixel, come profondità di campo e sfocatura, sono poco efficaci e danno l'idea che i veicoli "galleggino" sulla scenario. Gli effetti quali fumo e acqua sono poco realistici, in particolare il passaggio in un rivolo d'acqua non produce schizzi o l'alterazione della superficie, ma semplicemente una nuvola poco definita. Pur giocando coi dettagli al massimo e a risoluzioni elevate, non si ottengono grossi miglioramenti, in compenso il gioco non è particolarmente pesante e può essere eseguito anche su piattaforme poco recenti.
[tit:Giocabilità ]
OFF ROAD è certamente un titolo definibile come "arcade", lo stile di guida non assomiglia neppure vagamente a una simulazione. Pertanto la fascia di pubblico a cui si rivolge è quella di chi ama giocare senza porsi troppi problemi per quanto riguarda tenuta di strada, configurazioni, assetti e modifica aerodinamiche.

Tuttavia, il comportamento troppo simile delle diverse vetture e la tenuta di strada uniforme indipendentemente dal tipo di terreno rendono il gioco molto "piatto" e per certi versi poco divertente, già dopo poche gare. Le curve, le salite e le discese non trasmettono al giocatore un particolare senso di velocità , l'auto sembra viaggiare su dei binari e far derapare il veicolo è un'operazione ardua. In generale il controllo è fin troppo semplificato, il passaggio in pozze d'acqua o il salto da un dirupo non interrompono il ritmo di gara e non creano la minima difficoltà . I tracciati sono vari e originali, ma l'ambiente di gioco è vincolato da bordi invisibili e da una struttura a bordo pista troppo netta, che riduce notevolmente l'idea di correre "liberamente" in uno scenario all'aperto. L'impatto coi muri invisibili genera un rimbalzo del fuoristrada verso la pista, mentre la collisione con gli oggetti non dà l'idea dell'urto effettivo che si potrebbe avere a velocità di 100 Km/h e oltre. In definitiva il gioco è semplice e chi è un po' esperto rischia di finire tutte le gare in poco tempo. Proprio per questo OFF ROAD è adatto ai neofiti e a chi non ha particolari pretese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.