▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

BlackBerry 8900 Curve

Uno Smartphone multifunzionale, leggero, dotato di ricevitore GPS, fotocamera da 3,2 MegaPixel, interfaccia WiFi e Bluetooth con supporto GSM/GPRS/EDGE. Un vero e proprio ufficio a portata di mano, veloce e fluido nelle applicazioni, adatto per utenti esigenti.

Autore: Antonio Nappa

Pubblicato il: 07/04/2009

BlackBerry 8900 Curve è uno Smartphone completo e versatile, facile da usare e da integrare con le proprie attività . Bastano infatti pochi istanti e, dopo aver inserito la Sim Card, ci troviamo davanti a un display da 480x360 pixel che ci mostra il desktop del telefono. Grazie alla trackball per lo scorrimento, posizionata vicino alla base dello schermo è possibile muoversi tra le applicazioni del menu rapido, tra le quali troviamo la rubrica, l'agenda appuntamenti, il browser Html e il browser Wap. La tastiera è di tipo "QWERTY" a 35 tasti e consente di scrivere fluidamente anche simboli e numeri. 

                  
La connettività  del dispositivo è garantita da un modem GSM/GPRS/EDGE che consente di utilizzare servizi avanzati offerti dagli operatori mobili, grazie alla maggiore ampiezza di banda che gli standard GPRS/EDGE sono in grado di fornire. Inoltre è presente un interfaccia Wi-Fi aderente alle specifiche IEEE 802.11b/g che consente, tra l'altro, di utilizzare le specifiche di sicurezza WPA/WPA2. Oltre al supporto Push E-mail che consente di ricevere le proprie comunicazioni via posta elettronica direttamente sul telefono, è possibile integrare BlackBerry 8900 Curve con le applicazioni BlackBerry Internet e BlackBerry Enterprise Server che consentono l'interazione all'interno di sistemi Microsoft Exchange per la gestione del back office.
Sempre riguardo alla connettività  è disponibile un ricevitore GPS che necessita della connessione mobile sulle reti GPRS/EDGE per poter scaricare le mappe. Il dispositivo di posizionamento può funzionare in modalità  autonoma, che tipicamente consuma più batteria poichè tutti i calcoli della posizione sono demandati alla CPU del telefono, o in modalità  assistita che consiste nel distribuire i calcoli relativi al posizionamento ad un server dell'operatore mobile che si trova relativamente vicino. In questo modo il telefono dovrà  occuparsi solamente di calcolare la differenza di posizione con il server. Resta inteso che quest'ultima modalità  necessita di banda aggiuntiva per scaricare i dati dal server. Inoltre è presente un adattatore Bluetooth con specifiche 2.0+ che consente di utilizzare, per esempio: l'auricolare o una tastiera esterna o magari un audio gateway per riprodurre sullo stereo di casa la musica che si trova sul telefono. Questi accessori sono reperibili a parte sul sito del produttore.

[tit:Specifiche]Per quanto riguarda la capacità  di memorizzazione il BlackBerry 8900 Curve dispone solamente di 256 MByte integrati nel dispositivo. E' dunque necessario acquistare moduli esterni di tipo Micro SD, ormai molto economici, che permettono di memorizzare facilmente musica, foto, toni e molto altro. A proposito di musica, abbiamo provato il tempo di risposta del telefono ad eventi esterni, chiamate o messaggi, durante la riproduzione di un brano musicale sullo stesso. I risultati sono stati più che soddisfacenti e il telefono non ha mostrato nessun tipo di rallentamento, mantenendo una buona fluidità  di esecuzione delle applicazioni.  Per quanto riguarda il parco applicazioni, sono presenti dei lettori per documenti di tipo DOC, XLS e PPT, un lettore video che supporta i formati più conosciuti (DivX, Xvid, Mpeg4, Wmw3 e H.263) e un lettore audio che, oltre allo standard MP3, supporta anche i formati (3gp, WAV, Midi, Amrnb, Pcm, G711, AAC/AAC+, Wma9/10).

                  
Grazie al supporto Java con specifiche MIDP 2.0 e CLDC 1.1 è possibile installare tramite Internet moltissime applicazioni aggiuntive, consentendo di ampliare e migliorare le funzionalità  e l'ergonomia del telefono. A completare la configurazione, nella confezione sono forniti un elegante fodero in pelle nera e un set di cuffie con microfono per poter utilizzare il telefono anche con le mani libere.
Si tratta di un prodotto dalle ottime caratteristiche, un ufficio a portata di mano, veloce e fluido nelle applicazioni, adatto per utenti esigenti. Sul mercato italiano viene proposto direttamente dagli operatori mobili a 399,00 Euro (Wind) e 429,00 Euro (TIM e Vodafone).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: