Un telefono per casa e ufficio caratterizzato dall'integrazione della tecnologia DECT per poter chiamare sfruttando la tradizionale linea analogica e dalla certificazione Skype, per effettuare e ricevere chiamata senza necessità di passare dal proprio personal computer.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 25/03/2010
Il telefono è dotato di una comoda tastiera per la composizione dei numeri e dei tipici pulsanti per ricevere o rifiutare una chiamata. Centralmente è integrato il pad direzionale per potersi muovere nel menu, il pulsante "Skype" per accedere alle funzionalità del programma e il display CSTN da 128x128 pixel. Lo schermo risulta abbastanza leggibile anche se, dopo un uso prolungato, ci si rende conto che le dimensioni sono davvero troppo ridotte, particolare che non semplifica l'accesso alle opzioni e alle schermate del sistema incorporato.
I pregi di questa soluzione sono evidenti già a una prima analisi, con un solo dispositivo avremo a disposizione un tradizionale apparecchio telefonico di buona qualità e ideale per l'uso della normale linea telefonica, oltre a un dispositivo per chiamare a costi contenuti o addirittura gratis. Sì, perchà© con Philips Cordless VOIP855 è sufficiente premere il pulsante "Skype" per attivare il software installato e avviare una chiamata verso altri telefoni e smartphone compatibili, oppure verso un client PC, il tutto a costo zero. In alternativa è possibile acquistare credito Skype ed effettuare telefonate verso i tradizionali numeri telefonici a tariffe vantaggiose. La qualità di conversazione, nelle prove che abbiamo effettuato, si è dimostrata molto buona utilizzando entrambe le interfacce di comunicazione. Per quanto riguarda le chiamate con Skype è tuttavia necessario disporre di una banda di trasmissione dati sicura o, meglio ancora, dedicata. Nel caso si utilizzi questo telefono tra le mura domestiche, il problema si porrà molto difficilmente, dato l'esiguo numero di utenti della rete, mentre in ufficio potrebbe essere utile disporre di un apparato server o switch intelligente, cioè capace di allocare la banda necessaria tramite il protocollo QoS.
Per attivare Skype è indispensabile registrarsi al primo avvio, creando un account direttamente dal telefono, oppure inserendo i dati di un profilo già esistente. Fatto questo saremo già online e visibili dagli altri utenti che fanno parte dei nostri contatti autorizzati. Il telefono permette di raggiungerli telefonicamente e di inserire eventuali nuovi account che desiderano aggiungersi alla nostra rubrica. A questo punto, chiamare un numero fisso, un cellulare o un PC è un'esperienza semplice e trasparente per l'utente, non è infatti richiesta alcuna impostazioni particolare, salvo disporre dei crediti per poter chiamare. L'unica pecca che ci sentiamo di segnalare riguarda l'impossibilità di avviare una chat con i contatti presenti, neppure usando uno stile di scrittura simile a quello dei telefoni cellulari, tramite la tastiera numerica. In secondo luogo non è possibile visualizzare eventuali messaggi testuali ricevuti tramite la chat Skype, per esempio da un utente collegato con un terminale. Una volta attivato il profilo, infatti, saremo visibili a tutti ma eventuali chat avviate da amici e conoscenti non saranno rese visibili dal telefono, neppure tramite un semplice avviso.